Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

    L’associazione tedesca dell’autotrasporto CamionPro ha svolto una ricerca sulle condizioni di lavoro degli autisti delle imprese dei Paesi dell’Europa orientale, paragonandole a una moderna schiavitù. La maggioranza degli intervistati dichiara di viaggiare per oltre otto settimane consecutive, senza contributi pensionistici e malattia pagata.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    La ricetta di Aponte per i porti italiani


    "Occorre ridisegnare la mappa dei porti italiani. In Italia bisognerebbe sceglierne quattro o cinque al massimo, poi sviluppare molto i porti interni, i dry port". Parola di Gianluigi Aponte, presidente e fondatore del Gruppo Msc, secondo al mondo nel trasporto marittimo di container con una flotta di 500 navi di cui 52 in costruzione.
    Secondo Aponte, intervenuto all'inaugurazione del nuovo quartier generale a Genova, la pianificazione va svolta "a livello centrale e non regionale. Non sono io il ministro dei Trasporti - ha affermato Aponte a margine della cerimonia - ma ritengo che i porti e le infrastrutture debbano essere gestiti a livello centrale, per attuare le giuste priorità. Basterebbe che lo facesse il ministro con un Tavolo di addetti ai lavori". Lo sviluppo degli interporti, ha precisato il presidente di MSC, consentirebbe "una logistica migliore su ferrovia e con una distribuzione dai terminal interni su strada".
    Con le nuove Torri MSC il Gruppo elvetico (il quartier generale è a Ginevra) mette le radici a Genova, in un grattacielo che sorge a pochi passi dalla Lanterna. Il presidente dell'agenzia marittima Le Navi, agente generale in Italia del gruppo, Franco Zuccarino ha affermato che si tratta di "un investimento importante, da 51 milioni di euro, e forse costruiremo anche una terza torre". Le Torri MSC occupano un'area di 15mila metri quadrati e hanno uffici dislocati su quindici piani, dove operano 600 dipendenti dell'agenzia Le Navi e delle altre società genovesi del Gruppo (Grandi Navi Veloci, MSC Italcatering e MSC Crociere). In futuro non è escluso che le Torri MSC ospitino uffici di altre aziende del gruppo, ad esempio quelle del turismo (Bluvacanze).
    "Nei prossimi cinque anni, solo come agenzia marittima prevediamo di aumentare l'organico del venti percento, assumendo un altro centinaio di persone", ha aggiunto Zuccarino, sottolineando che "la scelta di un nuovo quartier generale è un segnale importante che abbiamo voluto fornire alla città e a tutta la Regione. Prova ne sono anche i 500mila teu e i 671mila passeggeri movimentati nel 2014 nei porti di Genova e La Spezia".
    In tutti gli scali marittimi italiani (i principali per il gruppo sono, oltre a Genova e La Spezia, Napoli e Venezia) MSC ha movimentato nel 2014 circa 1,16 milioni di teu e nel 2015 prevede di salire a 1,26 milioni. A proposito di ciò di cui hanno bisogno gli scali marittimi italiani per competere con i concorrenti nordeuropei, Zuccarino non ha dubbi: "Efficienza. Intesa soprattutto come riduzione dei tempi e semplificazioni nei controlli alla merce da parte di tutti gli organismi che intervengono dopo lo sbarco delle merci: fitosanitari, Dogane, Guardia di Finanza, eccetera".
    Guardando al futuro del trasporto marittimo di container, il presidente dell'agenzia Le Navi ha precisato che "il limite massimo delle dimensioni delle navi portacontainer sarà probabilmente di 20-22mila teu, ma non tanto per ragioni tecniche, quanto commerciali. Costruire navi da 25mila teu significherebbe raggiungere economie di scala ancora maggiori e, quindi, offrire noli inferiori, mentre le compagnie di navigazione in questo momento hanno bisogno di stabilità".
    Il Gruppo MSC vuole portare queste enormi navi anche in Alto Tirreno. Oltre ai terminal LSCT di La Spezia e Bettolo a Genova (che sarà pronto nel 2018) dove MSC è già azionista, Zuccarino non esclude un interessamento per la nuova piattaforma portuale di Vado Ligure, che dal 2017 accoglierà anche le navi di ultima generazione: "Savona è un po' decentrata rispetto ai bacini produttivi principali ma non bisogna mai dire mai. A noi interessa portare in Liguria le nostre navi portacontainer più grandi, anche quelle da 20mila teu".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Gli azionisti di Atlas Air Worldwide hanno approvato la proposta di acquisizione da parte di un gruppo d’investitori guidato dal fondo Apollo e formato da J.F. Lehman & Company e Hill City Capital. La transizione sarà completa entro il primo trimestre 2023.

Ferrovia

Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Camion a idrogeno per trasporto della plastica

LOGISTICA

Camion a idrogeno per trasporto della plastica
Frode nel commercio di pallet a Caserta

LOGISTICA

Frode nel commercio di pallet a Caserta
Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo

LOGISTICA

Nel 2023 l’UE avvierà la riforma Codice Doganale europeo
Mbe potenzia logistica e-commerce con il servizio eShip

LOGISTICA

Mbe potenzia logistica e-commerce con il servizio eShip
Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica

LOGISTICA

Andamento dello sciopero del 2 dicembre nella logistica
previous arrow
next arrow
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre

ENERGIE

Distributori autostradali fermi dal 13 al 16 dicembre
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow