Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    La Corte dei Conti ferma la società Psc Newco di Trieste

    Il 9 aprile 2025 la Corte dei conti ha espresso parere negativo (con la delibera numero 40/2025) sulla costituzione della società mista Pcs Newco proposta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Oriental. Secondo i magistrati contabili l’iniziativa non soddisfa i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di partecipazioni pubbliche, risultando carente sotto diversi profili sia formali che sostanziali.

    L’atto oggetto di esame prevedeva la nascita di una società partecipata al 51% dall’Autorità portuale, con il restante 49% destinato a un privato selezionato tramite gara. Il nuovo soggetto avrebbe dovuto occuparsi per sei anni, con possibilità di proroga per un ulteriore anno, della gestione, manutenzione e sviluppo della piattaforma digitale Sinfomar, uno strumento ritenuto essenziale per il funzionamento del porto di Trieste, utilizzato da circa duemila utenti tra operatori pubblici e privati. Secondo quanto dichiarato dall’Autorità portuale, la piattaforma gestisce i flussi in entrata e in uscita di merci, persone e mezzi, ed è ritenuta strategica anche da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane. Per questo motivo, l’Autorità ha definito il servizio come d’interesse generale, mettendo in evidenza tuttavia di non disporre di risorse interne sufficienti per gestirlo direttamente. La costituzione della Pcs Newco sarebbe dunque servita a garantire continuità ed efficienza al servizio.

    La Corte, pur riconoscendo la centralità operativa della piattaforma Sinfomar e la sua rilevanza strategica per il porto, ha giudicato inadeguata la motivazione fornita a supporto della scelta di costituire una società. In particolare, viene considerata insufficiente l’argomentazione secondo cui l’Autorità portuale sarebbe sprovvista di personale qualificato per gestire direttamente il Pcs. L’Autorità non avrebbe chiarito perché non si possano perseguire altre soluzioni, come l’esternalizzazione tramite contratto o la gestione diretta rafforzando l’organico. Manca inoltre qualsiasi analisi comparativa fra i diversi modelli gestionali alternativi. Secondo i magistrati, la semplice constatazione di un’esigenza organizzativa non può legittimare, da sola, la creazione di una nuova struttura societaria pubblica.

    Ancora più grave, agli occhi della Corte, è l’assenza di un business plan. L’atto deliberativo non fornisce alcuna proiezione finanziaria sui costi, sui ricavi attesi, sui flussi di cassa, né una valutazione della sostenibilità economica dell’operazione. Non viene descritto il contesto di mercato né il posizionamento strategico della nuova società. Si menziona soltanto che nel 2024 l’Autorità ha speso 800mila euro per la manutenzione della piattaforma e che sono stati ricevuti fondi europei per due milioni di euro, ma non si spiega se e come queste risorse saranno impiegate dalla nuova società o se siano già state utilizzate.

    Un altro punto critico riguarda la trasparenza. L'Autorità portuale afferma che la gara per la selezione del socio privato si è già conclusa con l’aggiudicazione a un raggruppamento temporaneo di imprese, per un valore di oltre cinque milioni di euro, ma non fornisce alcun dettaglio sui criteri di selezione adottati, né sull’assetto proprietario e gestionale che assumerà la nuova società. Si tratta di omissioni che, secondo la Corte, impediscono una valutazione corretta dell’operazione, tanto più alla luce delle stringenti disposizioni europee in materia di aiuti di Stato.

    Sul piano formale, l’atto risulta lacunoso anche nella definizione degli elementi essenziali previsti dal Codice Civile e dal Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica. Non vengono indicati la sede della società, i conferimenti del socio privato, le modalità di funzionamento e rappresentanza, né i nominativi degli amministratori o del revisore legale. Inoltre, non risulta acquisito il parere del Comitato di gestione dell’Autorità, organismo che dovrebbe essere coinvolto nelle decisioni di rilievo strategico.

    Per tutte queste ragioni, la Corte ha ritenuto che l’atto non soddisfi l’onere motivazionale imposto dall’articolo 5 del Tusp e non rispetti i principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza dell’azione amministrativa. Il parere è stato quindi formulato in senso negativo, con invito all’ente a non procedere alla costituzione della società salvo motivazione pubblica e analitica delle ragioni del dissenso. La determinazione è stata trasmessa al Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale, con l’auspicio che la complessità e la delicatezza dell’operazione suggeriscano una riflessione più approfondita e una progettazione più accurata, all’altezza della rilevanza strategica che Sinfomar riveste per il porto di Trieste.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Nasce da BlackStone Proxity per la logistica immobiliare europea

LOGISTICA

Nasce da BlackStone Proxity per la logistica immobiliare europea
Dhl riattiva le spedizioni di pacchi B2C in Usa

LOGISTICA

Dhl riattiva le spedizioni di pacchi B2C in Usa
Ups taglierà 20mila posti e chiuderà 73 impianti

LOGISTICA

Ups taglierà 20mila posti e chiuderà 73 impianti
Swiss Post Cargo Deutschland ha subito un ciberattacco

LOGISTICA

Swiss Post Cargo Deutschland ha subito un ciberattacco
Ups investe 1,4 miliardi per un’acquisizione nella logistica sanitaria

LOGISTICA

Ups investe 1,4 miliardi per un’acquisizione nella logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow