Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Incendio su ro-ro cargo di Grimaldi


La Eurocargo Trieste era salpata il 20 novembre 2019 da pochi minuti dalle banchine di Livorno per dirigersi con il suo carico di rotabili a Savona, ma alle 2.26, mentre era a circa tre miglia dalla costa, l'equipaggio ha notato un principio d'incendio nella sala macchine e ha attivato il sistema antincendio, che ha limitato le fiamme. Sono poi giunti i soccorsi dal porto e i Vigili del Fuoco hanno spento completamente l'incendio; poi due rimorchiatori hanno riportato la nave nello scalo, dove è avvenuto lo carico dei rotabili. Durante queste operazioni l'Autorità portuale ha chiuso l'accesso al porto per permettere alle imbarcazioni di soccorso di operare liberamente. Nessuno dei 25 marittimi a bordo è rimasta ferita e ora sono in corso gli accertamenti per scoprire le cause dell'incendio. La Eurocargo Trieste ((IMO 9131515) è una ro-ro merci di Grimaldi con bandiera maltese lunga 185 metri, costruita nel 1997. Grimaldi la usa sulla rotazione che tocca i porti di Livorno, Savona, Valencia e Barcellona. In questo viaggio, la nave trasportava 280 rotabili e alcuni pallet di accumulatori elettrici.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.