Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Hapag Lloyd e Contship si ritrovano a Tangeri


    A sei mesi di distanza dall'ultima toccata effettuata nel porto di Cagliari, il sodalizio fra la compagnia di navigazione tedesca Hapag Lloyd e il gruppo terminalistico Contship Italia si ricrea ma, questa volta, sulla sponda opposta del Mediterraneo, in Marocco. A novembre 2019 è stato annunciato l'ingresso, con una quota del 10%, del vettore marittimo in Tanger Alliance, società fino a poco fa nota sotto il nome Mara Internazionale Tangeri Terminal SA. e partecipata al 50% da Mara Maro mentre Eurogate e Contship Italia (queste ultime entrambe controllate da Eurokai) hanno diluito la loro quota al 40% per fare spazio al nuovo entrante.
    A molti questa operazione potrà giungere come un fulmine a ciel sereno, sia perché Hapag Lloyd si era da poco operativamente separata da Contship Italia proprio al Cagliari International Container Terminal (dove non aveva però una quota azionaria), sia perché tradizionalmente questa compagnia ha sempre mostrato scarso interesse a investire direttamente nelle banchine, ma in realtà di quest'operazione si vociferava da molto tempo. Già nel luglio del 2018, infatti, circolavano indiscrezioni su un prossimo ingresso di Hapag Lloyd nel terminal container marocchino dove era presente anche Contship e questa ipotesi aveva destato una certa preoccupazione per un ipotetico spostamento dei container in transhipment. Preoccupazioni che, alla luce di come è evoluta poi la situazione in meno di due anni, sono risultate fondate.
    Durante la sua recente visita nel capoluogo ligure, dove è stato aperto l'ufficio regionale della compagnia per il Sud Europa, l'amministratore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen, aveva menzionato "Tangeri, Damietta, Pireo e anche Genova" fra gli hub principali del gruppo nel Mediterraneo. In realtà uno dei porti principali nella regione e sul quale il vettore ha deciso di investire direttamente rilevando un 10% del capitale è il nuovo terminal container di Tanger Med II. La sua entrata in attività è prevista verso la metà del 2020, a regime avrà capacità di movimentazione pari a 1,5 milioni di teu, una banchina di 800 metri e aree operative di 36 ettari.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider