Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Il porto di Ravenna ha un commissario


Il primo Decreto ministeriale firmato dalla ministra Paola De Micheli riguarda un intervento di urgenza per il porto di Ravenna, che il 9 settembre è rimasto decapitato a causa di un provvedimento della Procura che ha sospeso per un anno il presidente, il segretario generale e un funzionario dell'AsP del Mare Adriatico Centro Settentrionale. Il Decreto firmato il 16 settembre 2019 dalla ministra nomina Paolo Ferrecchi commissario dell'Autorità. Ferrecchi è direttore dell'Area Infrastrutture della Regione Emilia Romagna e ha seguito il porto di Ravenna nelle fasi di elaborazione del progetto di Hub portuale, che è il più importante programma di sviluppo dello scalo romagnolo. In questo modo, si crea continuità in nel percorso di questo progetto, che il 18 settembre affronterà una tappa importante, ossia la Conferenza dei Servizi per il dragaggio dei fondali e la realizzazione di nuovi spazi per attività logistiche. Ferrecchi dovrà anche affrontare il problema del relitto della nave Berkan B, che è proprio la vicenda su cui sta indagando la Procura per inquinamento ambientale e che ha portato alla sospensione dei vertici dell'Autorità di Sistema Portuale. Un'altra questione all'ordine del giorno è l'avvio della digitalizzazione del porto con lo scopo di creare un "gemello digitale" (Digital Twins).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.