Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il porto di Genova punta a sei milioni di teu


    Il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, ha presentato il piano sostenendo che servirà per "vincere la scommessa con il gigantismo navale e garantire allo scalo un altro secolo di sviluppo, al passo con le esigenze del mercato e nel rispetto della sostenibilità". L'aumento della capacità del porto avverrà soprattutto tramite processi di modernizzazione e trasformazione, limitando i riempimenti a mare. Il percorso di approvazione dovrebbe portare all'adozione del Piano Regolatore Portuale entro un anno, integrandosi con il Piano già esistente, in particolare per quanto riguarda i nuovi terminal di Bettolo e Ronco-Canepa.
    L'Autorità Portuale ha diffuso oggi una sintesi del Piano, che ne illustra i principali elementi. Esso prevede per il bacino di Sampierdarena una nuova imboccatura a ponente, realizzata tramite una nuova diga foranea avanzata di 500 metri al largo rispetto all'attuale. Queste due opere richiedono, rispettivamente, un investimento di 250 milioni in tre anni e di un miliardo in otto anni (nell'immagine, il rendering di come sarà Sampierdarena dopo i lavori).
    Al porto di Pra' sarà prolungato il canale di calma, così da formare una grande isola che conterrà il VTE, che potrà attuare un'eventuale espansione a ponente. Inoltre, sarà adeguata la diga esistente, allungandola fino a 500 metri, per garantire le manovre alle grandi navi. Questa opera richiederà un investimento di 500 milioni per sei anni di lavoro.
    Una parte importante del Piano riguarda le opere immateriali, ossia quelle che permettono aumentare l'efficienza e l'innovazione delle operazioni, lo sdoganamento in mare, la semplificazione delle pratiche burocratiche e l'applicazione dell'informatica. Secondo l'Autorità Portuale di Genova, queste opere possono ridurre fino al 40% i tempi di sbarco e inoltro delle merci, aumentando la disponibilità di spazio in banchina senza attuare nuovi riempimenti a mare, oltre quelli già programmati.

    PORTO DI GENOVA: VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA E SCHEMA DEL PIANO REGOLATORE PORTUALE

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider