Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    Nasce in Belgio una delle più grandi realtà portuali europee, che opera nel container, ma anche nel ro-ro e nelle rinfuse. Sorge dalla fusione dei due principali porti belgi, Anversa e Zeebrugge. Nel 2020, questi scali hanno movimentato nel container complessivamente 13,8 milioni di teu (di cui dodici milioni la sola Anversa), mentre la vicina Rotterdam, nel 2019, ne ha movimentati 14,3 milioni. Insomma, meno di un milione di teu di differenza. Superando ogni resistenza che si frapponeva da diverso tempo al progetto, con la nascita apripista nel 2018 del grande porto trans-frontaliero North Sea Port tra Paesi Bassi e Belgio di 9100 ettari, le due città belghe hanno pianificato la fusione dei loro porti nel corso del 2019. Fusione che, a causa dei rallentamenti procurati dalla pandemia di Covid-19, dovrebbe entrare in funzione entro questo anno, dopo l’approvazione da parte della Autorità belga per la concorrenza, il cui iter è già iniziato. Intanto Jacques Vandermeiren, attualmente Ceo del porto di Anversa, è stato nominato Ceo del porto Antwerp-Bruges, come si chiama la nuova realtà.

    Come ha dichiarato Annick De Ridder, assessore al porto e presidente del Cda dell’Autorità Portuale di Anversa “Unendo le nostre forze ( Anversa e Zeebrugge ndr) siamo sulla buona strada per diventare il porto globale dell’Europa”. Egli sottolinea che che i due porti “sono in larga parte complementari e lavorare insieme ci renderà più resilienti alle sfide esterne. Anversa è specializzato soprattutto in traffico container e prodotti sfusi e chimici, mentre Zeebrugge in ro-ro e gas liquido. Anche il sindaco di Bruges e presidente dell’Autorità portuale di Zeebrugge ha sottolineato che unendosi faranno di più e meglio “nell’interesse e in considerazione delle nostre operazioni portuali condivise, della nostra città e della nostra regione”, rafforzando congiuntamente la posizione economica e internazionale e creando “valore aggiunto per la società in generale”.

    Questa fusione storica, che porterà nuovi sviluppi nei traffici nordeuropei sempre più puntati a servire le produzioni industriali e il settore energetico, prevede nel suo piano di sviluppo congiunto quattro priorità strategiche: la crescita sostenibile, la resilienza, la leadership nella transizione digitale ed in quella energetica, in cui il porto di Antwerp-Bruges intende posizionarsi come hub per l’idrogeno verde e svolgere un ruolo pionieristico nella sua economia, a vantaggio dei territori delle Fiandre e del Benelux.

    La connessione tra le due realtà sarà sviluppata e potenziata con il raggruppamento del trasporto ferroviario, l’ottimizzazione del traffico nell’estuario ed il collegamento dei gasdotti, con ulteriore valorizzazione degli investimenti strategici per la nuova chiusa marittima a Zeebrugge e per l’ampliamento della capacità container ad Anversa. Come riporta il comunicato congiunto delle due città, il porto Antwerp-Bruges “diventerà il più importante per container, uno dei più grandi porti per rinfuse e il più grande porto ro-ro per traffico veicoli in Europa”, che si prospetta in forte espansione per l’avvento delle auto elettriche, aggiungendo che “rappresenterà il 15% del Gnl (Gas Naturale Liquefatto) transitato in Europa e rimarrà il più importante hub chimico europeo. Infine, sarà il più grande porto per navi da crociera del Benelux”, rilanciando nella sua programmazione anche questa tipologia di traffico passeggeri, allo stato attuale profondamente colpita dalla pandemia.

    Giovanna Visco

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea

LOGISTICA

AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea
La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025

LOGISTICA

La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025
Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex

LOGISTICA

Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex
Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB

LOGISTICA

Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB
Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope

LOGISTICA

Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
previous arrow
next arrow