Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Lineas avvia treni container a breve raggio


Tra i servizi ferroviari di Lienas, quelli che rientrano nella Green Xpress Network comprendono convogli aperti che viaggiano ogni giorno a intervalli regolari tra alcuni hub logistici. I committenti possono usarli anche per il trasporto di un solo container su distanze relativamente brevi, evitando così gli ingorghi del traffico stradale. Una formula che sta ottenendo una buona risposta, poiché la società ferroviaria ha deciso di potenziarla, sia aumentando la capacità di linee già esistenti (da Anversa a La Louvière, Genk e Zeebrugge), sia attivandone di nuove, sempre dal porto belga verso Terneuzen e Gand. Da questi terminal, i container si possono trasbordare su altri treni diretti in diverse località europee. "I nostri clienti sono attivamente alla ricerca di soluzioni per far uscire i loro container dal traffico stradale. Con questi treni, offriamo loro la possibilità di portare il loro carico su rotaia in modo rapido", spiega Sam Bruynseels, Coo di Lineas. Con questo potenziamento, Lienas può muovere ogni settimana cinquemila container dal porto di Anversa, rispetto ai 2600 di prima e ha annunciato che nei prossimi mesi aumenterà ancora la capacità di trasporto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.