Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Porto di Anversa sperimenta consegna con droni


L'Autorità portuale di Anversa è interessata all'uso di droni per diverse attività legate al trasporto e alla sicurezza e perciò ha avviato con il consorzio Safir una fase di sperimentazione nel Sint-Truiden DronePort, che comprende anche il volo simultaneo di più unità. La prima dimostrazione è avvenuta all'inizio di settembre alla presenza della Commissaria europea ai Trasporti Violeta Bulc e il ciclo di sperimentazioni fornirà informazioni per il programma di collaborazione tra pubblico e privato Sesar, che coordina le attività comunitarie di ricerca e sviluppo nella gestione del traffico aereo.
"I droni sono un elemento chiave per lo sviluppo della digitalizzazione nel porto di Anversa", afferma Erwin Verstraelen, Chief Digital Information & Innovation Officer dell'Autorità portuale belga. Dopo un primo volo al DronePort di Sint-Truiden, Safir svolgerà voli simultanei di droni sulla città e sul porto. Safir è formato da Amazon Prime Air, Aveillant, C-Astral, DronePort, Elia, Explicit, Helicus, Port of Antwerp, Proximus, SABCA, Skeyes, Tekever e Unifl. Il nome è è l'acronimo di Safe and Flexible Integration of Initial U-space Services in a Real Environment, un progetto finanziato dall'Unione Europea.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Secondo un rapporto dell’European Transport Safety Council, un morto sulle strade europee su quattro è avvenuto in incidenti stradali che hanno coinvolto i camion. L’organizzazione chiede regole più stringenti per la sicurezza dei veicoli pesanti.

Logistica

Mare