Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion in fiamme nella galleria del Frejus

    Camion in fiamme nella galleria del Frejus

    Il surriscaldamento dei freni di un veicolo industriale ha causato un preincipio d’incendio mentre l’automezzo viaggiava nella galleria del Frejus la mattina del 22 maggio 2025. Nessun ferito, ma traffico interrotto per un paio d’ore.

Normativa

Mare

  • I noli container crescono dalla Cina per Usa e Genova

    I noli container crescono dalla Cina per Usa e Genova

    Nella terza settimana di maggio 2025, i noli medi spot per il trasporto dei container hanno proseguito l’aumento dalla Cina agli Usa. Stabili sulle altre rotte, con l'eccezione tra Shanghai e Genova, dove sono cresciuti del quattro percento.

Autotrasporto

    Inchiesta | presente e futuro delle autostrade del mare

    Nell’ultimo decennio, il trasporto combinato strada-mare, soprattutto non accompagnato, ha vissuto una costante crescita in Italia, sia nei traffici nazionali, sia in quelli tra Paesi mediterranei. Sono aumentate le rotte e le frequenze, ma anche le navi, che sono migliorate anche dal punto di vista delle prestazioni e dell’impatto ambientale. Secondo le rilevazioni di Ram-nell’inverno 2023 hanno operato in Italia 407 servizi settimanali ro-ro e ro-pax, con 1,24 milioni di capacità lineare, di cui il 54,4% su tratte nazionali e il 46,6% su quelle internazionali.

    Questa crescita è causata dalla coincidenza di diversi fenomeni. In primo luogo c’è l’aumento dei costi del puro autotrasporto sulle lunghe distanze, soprattutto gasolio e autostrade, che ha ridotto la differenza di prezzo fra il tuttostrada e i combinato strada-mare. Nello stesso tempo l’irrigidimento dei controlli su strada relativi ai tempi di guida e di riposo degli autisti spinge gli autotrasportatori a rispettarli in modo rigoroso, aumentando così i tempi di viaggio e riducendo, anche in questo caso, la differenza col mare.

    Un altro elemento fondamentale è l’incentivo economico fornito per alcuni anni dallo Stato, il cosiddetto Marebonus, che riduce ulteriormente la differenza di costo fra il tuttostrada e il combinato. Però questo è ancora un beneficio provvisorio, che negli ultimi anni è mancato e che invece andrebbe reso strutturale, per spingere gli autotrasportatori a investire in organizzazione ed equipaggiamento intermodale.

    Sul versante marittimo, l'introduzione di navi ro-ro e ro-pax più grandi e moderne favorisce l’imbarco dei veicoli industriali. Inoltre, alcune compagnie hanno cominciato a offrire un servizio completo, che oltre al trasporto marittimo comprende anche la trazione stradale dei semirimorchi nel primo e ultimo chilometro. È importante soprattutto per le piccole e medie imprese di autotrasporto, che non hanno le risorse e l’organizzazione per portare o prendere in modo autonomo i semirimorchi per e dai porti.

    Ma oltre i numeri, quali sono la situazione attuale e le prospettive di questa modalità di trasporto? Cerchiamo di fornire una risposta in questa video-inchiesta che interpella i tre protagonisti delle autostrade del mare: l’autotrasporto, il vettore marittimo e il porto. Abbiamo raccolto le interviste all’edizione 2023 del Salone Let Expo di Verona, organizzato da Alis.

    Cominciamo dall’autotrasporto, il soggetto che decide la modalità per spedire le merci ed è quindi il regista del trasporto combinato strada-mare. Tra le prime imprese che hanno creduto in questa modalità c’è la salernitana Smet, che oggi è uno dei principali utilizzatori di questa modalità. Il suo amministratore delegato Domenico De Rosa spiega quali sono i vantaggi del combinato strada mare, quali sono le prospettive per il 2023 e come andrebbe erogato il Marebonus, contributo che dovrebbe essere riproposto a breve termine.


    Le autostrade del mare non esisterebbero senza le navi ro-ro e ro-pax. Il secondo anello della filiera è quindi la compagnia marittima e la principale operante oggi in Italia e nel Mediterraneo (ma non solo, perché naviga anche verso l’Africa e nel Mare del Nord) è Grimaldi. Abbiamo sentito tre interlocutori. Flavio Gentile, assistente di direzione per lo Short Sea, stila un bilancio del 2022 e illustra le nuove iniziative della compagnia. Simone Mulazzani, account manager direzione commerciale, spiega i rapporto tra autotrasportatore e compagnia marittima e i vantaggi del combinato strada-mare. Biagio Pisauro, commercial executive Medwest Africa, allunga lo sguardo sulle rotte africane, che stanno vivendo una fase di forte crescita.

    Il terzo anello della filiera del trasporto combinato è il porto, fondamentale perché congiunzione tra terra e mare. Quelli italiani soffrono della mancanza di spazi, perché sono quasi tutti inseriti nel tessuto di medie e grandi città. Ciò non solo ne limita l'espansione, ma costringe il transito dei veicoli industriali nelle rete stradale urbana, rallentando sia i camion stessi, sia i veicoli locali. Una sfida che i porti italiani stanno affrontando con importanti investimenti. Quello di Livorno è uno dei più importanti per le autostrade del mare e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, illustra come sta affrontando questa sfida.

    Daniele Di Ubaldo – Michele Latorre

    Una coproduzione di TrasportoEuropa e Uomini e Trasporti

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

Fiat Professional lancia la sfida all’Ape con il Tris elettrico

TECNICA

Fiat Professional lancia la sfida all’Ape con il Tris elettrico
Una app per controllare il camion Mercedes da remoto

TECNICA

Una app per controllare il camion Mercedes da remoto
Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

TECNICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super

TECNICA

Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super
Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
previous arrow
next arrow
La logistica alimentare verso la soglia dei tremila miliardi

LOGISTICA

La logistica alimentare verso la soglia dei tremila miliardi
Fusione tra Fhp Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana

LOGISTICA

Fusione tra Fhp Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana
DP World investirà 2,5 miliardi nella logistica

LOGISTICA

DP World investirà 2,5 miliardi nella logistica
Hylane riceve tre camion Iveco a idrogeno

LOGISTICA

Hylane riceve tre camion Iveco a idrogeno
Vanno all’asta cento camion a idrogeno di Nikola

LOGISTICA

Vanno all’asta cento camion a idrogeno di Nikola
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow