Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti dell’Asia Centrale in UE

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti dell’Asia Centrale in UE

    La Road Transport Due Diligence, una fondazione a tutela dei diritti dei lavoratori impiegati nelle catene di fornitura e nel trasporto, ha recentemente pubblicato un rapporto sulle condizioni degli autisti provenienti dell'Asia centrale ed impiegati in Europa. Racconta i meccanismi dell’immigrazione e dello sfruttamento in Europa.

    Due milioni di teu navigano tra Asia e Italia


    Questa sono solo alcune delle curiosità emerse al seminario organizzato dal Gruppo Giovani di Assagenti (l'associazione degli agenti marittimi genovesi) e dedicato ai flussi di container spediti via mare da e per l'Italia. Marco Donati, general manager di Coscon Italy, ha sottolineato che "in Sud America è molto forte l'industria automotive, con Fiat e altri mezzi del gruppo Chrysler, mentre per i paesi del Golfo del Messico la percentuale più elevata di carichi è rappresentata dall'impiantistica per il settore Oil&gas". In totale il commercio tra Italia e Asia vale ogni anno circa 1,9 milioni di teu, suddivisi tra Estremo Oriente (1,45 milioni di teu) e Medio Oriente e subcontinente Indiano (520.000 teu).
    Riccardo Mariotto, direttore commerciale dell'agenzia marittima di UASC in Italia, ha illustrato i flussi marittimi di carichi di container da e per l'Italia verso l'Asia evidenziando che ogni anno quasi 2 milioni di teu attraversano il Canale di Suez in entrambe le direzioni. I traffici con il Medio Oriente pesano ogni anno per circa 520.000 teu (di cui 165.000 in import per l'Italia e 355.000 in export) e fra i prodotti più importanti ci sono prodotti finiti (in plastica), capi d'abbigliamento e prodotti metallici, in export invece viaggiano soprattutto macchinari, mobili per arredamento e prodotti chimici.
    Il mercato dei carichi trasportati in container refrigerati fra il Medio Oriente e l'Italia vale invece 28.000 teu, 5.000 in import e 23.000 in export con frutta e prodotti farmaceutici ai primi posti. Ancora più significativo è il commercio con l'Estremo Oriente che pesa per circa 1,45 milioni di teu, 890.000 dall'Asia e 560.000 dall'Italia. I container verso il Far East trasportano soprattutto macchinari, materiali per l'edilizia, prodotti chimici e fertilizzanti, mentre l'Italia importa soprattutto prodotti dell'industria tessile oltre a macchinari ed elettronica.
    Per quanto concerne il settore refrigerato, i traffici valgono circa 35.000 teu ogni anno, di cui 13.000 in import (frutta esotica e pesce in primis) e 22.000 in export (frutta, cioccolato, dolci, vino, ecc.). Per quanto riguarda la dimensione media delle navi impiegate su queste rotte si è passati dalle portacontainer da 2.000 teu verso il Medio Oriente e da 4.000 teu verso l'Estremo oriente, alle attuali 7.000 e 13.000 teu anche se qualche unità da 16.000 teu è già arrivata. Meno rilevanti, ma comunque significativi, i traffici marittimi container fra l'Italia e il mercato australiano che valgono circa 90.000 teu teu ogni anno.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers

TECNICA

Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers
Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer

TECNICA

Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer
Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città

TECNICA

Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città
previous arrow
next arrow
A marzo la quarta rata di aumento del Ccnl Trasporto e Logistica

LOGISTICA

A marzo la quarta rata di aumento del Ccnl Trasporto e Logistica
Incendio all’Arcadia di Trucazzano, alle porte di Milano

LOGISTICA

Incendio all’Arcadia di Trucazzano, alle porte di Milano
Brt cresce nel nord-est con la nuova filiale di Cessalto

LOGISTICA

Brt cresce nel nord-est con la nuova filiale di Cessalto
Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm

LOGISTICA

Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm
K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico

LOGISTICA

K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
previous arrow
next arrow
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
previous arrow
next arrow