Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

    Siemens presenterà al Logimat un sistema di gemelli digitali per l’intralogistica, che permette di progettare applicazioni e processi nei magazzini e simularli prima della loro concreta applicazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Due milioni di teu navigano tra Asia e Italia


    Questa sono solo alcune delle curiosità emerse al seminario organizzato dal Gruppo Giovani di Assagenti (l'associazione degli agenti marittimi genovesi) e dedicato ai flussi di container spediti via mare da e per l'Italia. Marco Donati, general manager di Coscon Italy, ha sottolineato che "in Sud America è molto forte l'industria automotive, con Fiat e altri mezzi del gruppo Chrysler, mentre per i paesi del Golfo del Messico la percentuale più elevata di carichi è rappresentata dall'impiantistica per il settore Oil&gas". In totale il commercio tra Italia e Asia vale ogni anno circa 1,9 milioni di teu, suddivisi tra Estremo Oriente (1,45 milioni di teu) e Medio Oriente e subcontinente Indiano (520.000 teu).
    Riccardo Mariotto, direttore commerciale dell'agenzia marittima di UASC in Italia, ha illustrato i flussi marittimi di carichi di container da e per l'Italia verso l'Asia evidenziando che ogni anno quasi 2 milioni di teu attraversano il Canale di Suez in entrambe le direzioni. I traffici con il Medio Oriente pesano ogni anno per circa 520.000 teu (di cui 165.000 in import per l'Italia e 355.000 in export) e fra i prodotti più importanti ci sono prodotti finiti (in plastica), capi d'abbigliamento e prodotti metallici, in export invece viaggiano soprattutto macchinari, mobili per arredamento e prodotti chimici.
    Il mercato dei carichi trasportati in container refrigerati fra il Medio Oriente e l'Italia vale invece 28.000 teu, 5.000 in import e 23.000 in export con frutta e prodotti farmaceutici ai primi posti. Ancora più significativo è il commercio con l'Estremo Oriente che pesa per circa 1,45 milioni di teu, 890.000 dall'Asia e 560.000 dall'Italia. I container verso il Far East trasportano soprattutto macchinari, materiali per l'edilizia, prodotti chimici e fertilizzanti, mentre l'Italia importa soprattutto prodotti dell'industria tessile oltre a macchinari ed elettronica.
    Per quanto concerne il settore refrigerato, i traffici valgono circa 35.000 teu ogni anno, di cui 13.000 in import (frutta esotica e pesce in primis) e 22.000 in export (frutta, cioccolato, dolci, vino, ecc.). Per quanto riguarda la dimensione media delle navi impiegate su queste rotte si è passati dalle portacontainer da 2.000 teu verso il Medio Oriente e da 4.000 teu verso l'Estremo oriente, alle attuali 7.000 e 13.000 teu anche se qualche unità da 16.000 teu è già arrivata. Meno rilevanti, ma comunque significativi, i traffici marittimi container fra l'Italia e il mercato australiano che valgono circa 90.000 teu teu ogni anno.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Gli azionisti di Atlas Air Worldwide hanno approvato la proposta di acquisizione da parte di un gruppo d’investitori guidato dal fondo Apollo e formato da J.F. Lehman & Company e Hill City Capital. La transizione sarà completa entro il primo trimestre 2023.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica

LOGISTICA

Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica
Le Poste tedesche ordinano duemila furgoni elettrici E-Transit

LOGISTICA

Le Poste tedesche ordinano duemila furgoni elettrici E-Transit
Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain

LOGISTICA

Fedespedi con Accudire per la Cmr digitale con la blockchain
Camion a idrogeno per trasporto della plastica

LOGISTICA

Camion a idrogeno per trasporto della plastica
Frode nel commercio di pallet a Caserta

LOGISTICA

Frode nel commercio di pallet a Caserta
previous arrow
next arrow
Idrogeno sull’autostrada A7 e tangenziali di Milano

ENERGIE

Idrogeno sull’autostrada A7 e tangenziali di Milano
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow