Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Un autista polacco di 48 anni ha forzato un posto di blocco della Polizia Locale nei pressi dell'Interporto doganale di Trento e ha rifiutato di fornire le proprie generalità: denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, sanzioni per 2.500 euro e fermo amministrativo del mezzo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • In Spagna parcheggio per camion e piscina per autisti

    In Spagna parcheggio per camion e piscina per autisti

    A El Villar de Arnedo, nella Rioja, il Grupo Arnedo ha aperto l'EcoParking Seguro Arnedo, un'area di sosta sicura da 383 posti per veicoli industriali con hotel, ristorante e piscina, realizzata con 18,45 milioni di euro tra cui 7,86 milioni di cofinanziamento europeo.

    Corsa per evitare fuga di container da Genova


    Nella mattina di martedì 28 agosto si è svolto un incontro fra l'associazione genovese degli spedizionieri Spediporto e gli autotrasportatori, durante cui è emersa la necessità di semplificare al massimo le operazioni documentali e operative che coinvolgono le compagnie marittime. In una nota, Spediporto spiega che "a tal fine i principali assi di intervento che verranno richiesti già oggi alle compagnie sono l'utilizzo nel porto di Genova dei buoni di consegna digitali, la disponibilità a rivedere le procedure di rilascio e consegna vuoti in modo da ridurre al minimo gli spostamenti orizzontali e l'apertura della filiera logistica dalle ore 04.00 alle 22.00 di tutta la filiera".
    In concreto come si stanno muovendo i grandi gruppi di spedizioni attivi nel trasporto marittimo in Italia per fronteggiare eventuali criticità conseguenti al crollo del ponte Morandi? Yuri Poggi, Country head of ocean freight Italy di Panalpina, risponde che finora non ha riscontrato particolari problemi anche se precisa come ci sia "grande preoccupazione per le prossime settimane, quando il business ritornerà sui livelli normali dopo la slow season estiva. Ci aspettiamo un inevitabile crescendo delle criticità e le azioni che, per ora, stiamo portando avanti si limitano alle informazioni preventive per la clientela italiana ed estera. Stiamo cioè mettendo in guardia esportatori e importatori sul probabile aumento dei tempi di attesa e, quindi, di potenziali costi straordinari purtroppo a carico della merce".
    Poggi spiega che "la principale complessità riguarda il movimento di mezzi da un terminal a un altro a Genova: prima abbastanza agevole attraverso il ponte Morandi e ora molto più complicato e dispendioso in termini di costi e tempi. Facile immaginare le difficoltà per un mezzo in arrivo da Milano che deve lasciare un container pieno in export a Genova Prà e deve poi andare a ritirare un altro container pieno in import a Genova Sech per consegnarlo magari a Torino". Panalpina per ora non sta dirottando traffici su altri porti e confida molto "nella veloce esecuzione delle iniziative straordinarie di cui siamo stati informati, con particolare riferimento alla "nuova strada" attraverso l'Ilva dedicata ai tir da raccordare con gli snodi autostradali".
    Franco Pinzani, General manager seafreight division Italy di Jas, dopo oltre due settimane dalla tragedia afferma che: "la situazione attuale vede penalizzati soprattutto il terminal Sech e il terminal Spinelli, ambedue raccordati con linea ferroviaria che passava sotto il ponte e quindi bloccati totalmente dal punto di vista intermodale. Al momento questi due terminal sono collegati solo con entrata camionistica, una modalità di trasporto che oggi non vede enormi congestionamenti proprio per mancanza di grossi volumi".
    A proposito della nuova viabilità interna allo stabilimento Ilva studiata per i mezzi pesanti, Pinzani ritiene che "se la sua apertura riuscirà ad avvenire in tempi brevi, prima dell'inizio dei volumi normali, potremo dire che l'impatto potrebbe essere relativo". Secondo il vertice di Jas, però, "il traffico che si muoveva su terminal Sech sia in import che in export per via intermodale dovrà e sta trovando altri instradamenti, sia su Vte sia su Spezia. E difficile al momento stabilirlo percentualmente. Per la parte stradale dei flussi di carico molto dipenderà dei tempi per la costruzione della strada per merci pesanti. Se riusciranno entro il 15 settembre, come promesso, l'impatto ci sarà ma non in maniera consistente. Altrimenti...".
    Sul tema è intervenuta anche Sara Busato, comunication manager di Db Group, primaria casa di spedizioni di Treviso: "In un momento estremamente delicato come questo stiamo verificando tutte le opzioni disponibili con compagnie marittime, autotrasportatori e operatori di trasporto intermodale per cercare in primis di mantenere il servizio. Laddove possibile, con tratta intermodale su Genova, in base ai terminal. Stiamo adottando soluzioni tutto camion, o su altri scali, quando la tassatività indicata dai nostri clienti non ci consente di agire diversamente".
    Busato aggiunge però che "nel mese di agosto la scarsità di mezzi e di autisti disponibili e il congestionamento al carico, dovuto all'incombere della peak season verso gli Stati Uniti, non semplificano la situazione". Un plauso da Db Group arriva infine al lavoro svolto dalla comunità portuale genovese: "Apprezziamo lo sforzo delle associazioni di categoria che, in sinergia, sono impegnate nell'efficientare i processi per cercare di compensare le difficoltà nei trasporti; a tendere queste azioni aiuteranno la competitività del porto stesso".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo mondiale rallenta a metà luglio 2026

    Cargo aereo mondiale rallenta a metà luglio 2026

    Secondo l'ultimo rapporto settimanale Weekly Air Cargo Trends di WorldAcd Market Data, nella settimana dal 6 al 12 luglio 2026 i volumi cargo aereo mondiali sono scesi del 4%, penalizzati dal tifone Bavi e dal calo dei traffici Asia-Pacifico, mentre i noli medi hanno segnato la terza flessione settimanale consecutiva, …

Ferrovia

  • Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Quattro miliardi in più per manutenzione ferrovie

    Il ministero dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana hanno aggiornato Contratto di Programma 2022-2026 parte Investimenti, dopo l'informativa al Cipess di dicembre: 1,7 miliardi vincolati e 2,2 miliardi liberi per la rete ferroviaria nazionale.

Persone

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
Un nuovo pallet in plastica per alimentari

TECNICA

Un nuovo pallet in plastica per alimentari
Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

TECNICA

Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma
Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion

TECNICA

Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion
Video | le novità Volvo Trucks per il 2026

TECNICA

Video | le novità Volvo Trucks per il 2026
previous arrow
next arrow
Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto

LOGISTICA

Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto
1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia

LOGISTICA

1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia
Msc vuole scalare l’interporto di Bologna

LOGISTICA

Msc vuole scalare l’interporto di Bologna
Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici

LOGISTICA

Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici
Cantiere Logicor per logistica a Pomezia

LOGISTICA

Cantiere Logicor per logistica a Pomezia
previous arrow
next arrow
L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile

ENERGIE

L’aumento del prezzo del gasolio pare inarrestabile
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
previous arrow
next arrow
Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo

SERVIZI

Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo
Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi

SERVIZI

Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi
Havant cresce nel digitale europeo con Intesa

SERVIZI

Havant cresce nel digitale europeo con Intesa
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
previous arrow
next arrow