Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Collisione portacontainer con ro-ro in Corsica

La Ulysses era salpata dal porto di Genova con un carico di autovetture e veicoli industriali con rotta verso Tunisi e, secondo le prime informazioni, ha urtato la portacontainer, anch'essa salpata da Genova, che era ferma a circa 28 chilometri a nord-ovest da Capo Corso. Sul posto sono giunti soccorsi sia dalla Francia, sia dall'Italia e gli interventi sono mirati soprattutto e contrastare sversamenti in mare di carburante dalle due navi. L'urto non pare aver riportato danni che rischiano l'affondamento delle navi e non ha causato feriti tra gli equipaggi. Al momento della collisione il tempo era buono e il vento soffiava a sette nodi.
La collisione ha causato lo sversamento in mare di olio carburante dalla portacontainer e per contrastarlo, che è stimata in 600 metri cubi. Le unità italiane, coordinate dalla Autorità francesi, stanno operando per contenerla e bonificare l'area interessata. La centrale operativa della Guardia Costiera a Roma,su richiesta del Ministero dell'Ambiente, ha disposto, oltre al sorvolo di un aereo ATR42, nell'area interessata, anche l'invio della Motovedetta CP 409 della Capitaneria di porto di Livorno, equipaggiata con capacità ambientali. Il ministero dell'Ambiente italiano ha inviato tre unità anti-inquinamento della società consortile Castalia, concessionaria del servizio di antinquinamento nazionale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.