Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    La principale attività degli autisti di veicoli industriali è la guida, ma il loro lavoro è fatto anche di attese per carico e scarico, che si possono prolungare per tempi indefiniti, riducendo le pause e causando ritardi a catena. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuove navi e terminal portuali per Grimaldi

    Il Gruppo Grimadi nel breve termine investirà oltre 50 milioni di euro nei porti per ampliare le proprie superfici operative, mentre lavorerà a nuovi progetti di navi da ordinare entro un paio d'anni. Le novità sulle strategie aziendali giungono della 22ma Euromed Convention svolta ad Atene: Durante la convenzione, l'amministratore delegato Emanuele Grimaldi ha dichiarato: "Dopo aver ordinato dodici navi ro-ro in Cina, aver preso in consegna le prime unità per il trasporto delle auto nuove e aver avviato il programma di allungamento di alcuni traghetti, siamo ora concentrati sui nuovi progetti che riguarderanno la nuova serie Super Star Class della nostra controllata Finnlines, più altre navi multipurpose".
    I nuovi traghetti per il Mar Baltico avranno 300 cabine e 5000 metri lineari di garage e Grimaldi vorrebbe costruirli in Europa, mentre le navi definite multipurpose "saranno unità per il trasporto di container e carichi rotabili che rimpiazzeranno le navi che attualmente hanno vent'anni e operano sulle rotte fra Europa, Africa occidentale e Sud America", spiega il fratello Gianluca Grimaldi, anch'egli amministratore delegato. Gli investimenti previsti per il rinnovo del naviglio supereranno abbondantemente il miliardo di euro e prenderanno forma nel corso dei prossimi due o tre anni.
    Sul fronte portuale, il gruppo sta acquisendo nuove aree in porto a Livorno, dove Sintermar (joint venture al 50% con il Gruppo Neri) "passerà da gestire 370mila a 500mila metri quadri a fronte di un investimento da circa venti milioni di euro", ha precisato Costantino Baldissara, direttore operativo del Gruppo. A Salerno invece "sono stati rilevati nuovi spazi retroportuali per 100mila metri quadrati e presto verrà realizzato un silos per le auto nuove, con investimento di quindici milioni, come sta già avvenendo nel porto di Valencia con capacità di stoccaggio per 11mila autovetture, con investimento di venti milioni", ha aggiunto ancora Baldissara. "Un ulteriore silos per 18mila auto – ha concluso - è in corso di valutazione nel porto di Anversa, in Belgio".
    Unica nota stonata nelle attività del Gruppo Grimaldi è attualmente la controllata Acl (operativa sulle rotte fra Nord Europa e Nord America per il trasporto di container, merci varie e rotabili) perché colpita dall'elevata competizione fra compagnie di navigazione del container, nonché dalla guerra dei dazi fra Europa e Usa che diminuisce gli scambi commerciali. Il management ha avviato un taglio di costi all'interno di Acl per rimanere competitiva su questo mercato "e ciò avverrà tramite l'accorpamento con gli uffici di Grimaldi Lines in Nord Europa con conseguente razionalizzazione del personale più altre sinergie", ha confessato Gianluca Grimaldi.
    Da un punto di vista dei risultati di bilancio, il 2018 chiuderà comunque con numeri molto positivi perché le aspettative dei vertici aziendali sono di mantenere un fatturato di circa tre miliardi mentre l'utile dovrebbe attestarsi fra 200e 250 milioni di euro (in calo rispetto ai 300 milioni del 2017).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    Da giugno 2019 i veicoli industriali di prima immatricolazione devono montare i cronotachigrafi intelligenti che hanno nuove funzioni tra cui la trasmissione in remoto di 19 parametri dell’apparecchio. E ad agosto 2023 arriverà la seconda generazione. Spiega questa evoluzione il nuovo episodio del videocast K44 Risponde.
FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa

TECNICA

FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

TECNICA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
previous arrow
next arrow
Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021

LOGISTICA

Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021
Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project

LOGISTICA

Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project
Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica

LOGISTICA

Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
previous arrow
next arrow
Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti

BREXIT

Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

BREXIT

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
previous arrow
next arrow
K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

CAMIONSFERA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container

CAMIONSFERA

Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
previous arrow
next arrow