Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • I sindacati chiedono soluzioni per il caldo in cabina

    I sindacati chiedono soluzioni per il caldo in cabina

    La Camera ha respinto la modifica all'articolo 157 del Codice della Strada che avrebbe consentito ai conducenti di veicoli industriali senza climatizzazione da fermo di tenere il motore acceso durante le soste. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Liguria chiedono al Governo soluzioni alternative immediate. Pronte alla mobilitazione

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Il crollo del trasporto di passeggeri e di merci lungo le rotte marittime del cabotaggio italiano, comprese quelle che servono il trasporto combinato strada-mare, sta causando grosse perdite operative alle compagnie marittime che, secondo Assarmatori, raggiungo il 70% su base annua. Finora, aggiunge l’associazione, dal Governo non è arrivato alcun indennizzo e l’unica forma di sostegno apparta nel Decreto Semplificazioni – riservato alle imprese di cabotaggio iscritte al primo registro – è sparita dal testo definitivo.

    Durante un'audizione alle Commissioni congiunte Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato, svolta nell’ambito della discussione sul Decreto Semplificazioni, Assarmatori ha chiesto provvedimenti urgenti di sostegno economico. L'associazione chiede anche d’intervenire in ambito internazionale per superare il blocco della rotazione degli equipaggi, che sta costringendo da mesi migliaia di marittimi a restare a bordo delle navi, in prevalenza mercantili. Assarmatori chiede una rapida adesione dell’Italia al protocollo stabilito a maggio dall’Imo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow