Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

Il crollo del trasporto di passeggeri e di merci lungo le rotte marittime del cabotaggio italiano, comprese quelle che servono il trasporto combinato strada-mare, sta causando grosse perdite operative alle compagnie marittime che, secondo Assarmatori, raggiungo il 70% su base annua. Finora, aggiunge l’associazione, dal Governo non è arrivato alcun indennizzo e l’unica forma di sostegno apparta nel Decreto Semplificazioni – riservato alle imprese di cabotaggio iscritte al primo registro – è sparita dal testo definitivo.

Durante un'audizione alle Commissioni congiunte Affari Costituzionali e Lavori Pubblici del Senato, svolta nell’ambito della discussione sul Decreto Semplificazioni, Assarmatori ha chiesto provvedimenti urgenti di sostegno economico. L'associazione chiede anche d’intervenire in ambito internazionale per superare il blocco della rotazione degli equipaggi, che sta costringendo da mesi migliaia di marittimi a restare a bordo delle navi, in prevalenza mercantili. Assarmatori chiede una rapida adesione dell’Italia al protocollo stabilito a maggio dall’Imo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.