Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuovi indagati per l’incendio sul Norman Atlantic?


Il Codacons ha incontrato ieri il Procuratore della Repubblica di Bari, Federico Perrone Capano, che coordina l'indagine sull'incendio del traghetto Norman Atlantic, scoppiato il 28 dicembre 2014 al largo delle coste albanesi. L'associazione – che rappresenta alcuni superstiti dell'incidente - ha chiesto agli inquirenti alcune precisazioni sulle analisi in corso, ponendo in primo piano la lettura della scatola nera del traghetto. E proprio quello delle registrazioni resta un punto ancora oscuro dell'indagine, perché finora gli esperti non sono riusciti a leggere l'audio del voyager data recorder, indispensabile per conoscere come è stata gestita l'emergenza a bordo della nave.
La scatola nera del traghetto è stata recuperata, ma il software dell'azienda che la produce non ha potuto finora estrarre le registrazioni audio sull'hard disk, perché il suo supporto in plastica si è sciolto sul disco magnetico, rendendo finora illeggibile il contenuto. L'indagine prosegue anche sulla nave, dove deve avvenire ancora l'ispezione dell'area centrale dei ponti tre e quattro, occupate dai relitti dei veicoli bruciati. E tra questi relitti potrebbero esserci altri resti di vittime dell'incendio.
Nell'area inesplorata del garage potrebbero esserci anche i cadaveri di qualcuno dei diciotto dispersi, tra cui due autisti di camion italiani. Ma quelli di eventuali clandestini saliti a bordo nascosti in qualche semirimorchio. E tra le vittime, resta aperta l'identificazione di due corpi carbonizzati trovati finora nel garage della nave.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.