Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Catania apre la nuova darsena per traffico commerciale


La nuova darsena di Catania comprende 1100 metri di banchine operative, 120mila metri quadrati di piazzali, cinque nuovi ormeggi e ha un fondale di tredici metri. La struttura è collegata direttamente con la rete autostradale e servirà anche come polmone per lo stoccaggio e la movimentazione di container e rotabili, che fino a oggi occupavano un'area del porto a stretto contatto con la città. Gli spazi possono ospitare 60mila teu e 600mila veicoli.
Ora, la maggior parte del traffico commerciale di Catania viene spostato nell'area compresa tra la radice del molo Crispi e la nuova darsena. Ciò permette il recupero della metà delle aree di competenza dell'Autorità Portuale, che saranno usate per realizzare un nuovo waterfront per le crociere, la pesca e il diporto.
La struttura è stata costruita con criteri antisismici ed ha comportato il dragaggio di un milione e mezzo di metri cubi di materiale dai fondali. Tra le opere complementari, c'è la realizzazione di una barra sommersa formata da 350mila metri cubi di sabbia posta a venti chilometri a sud del porto per evitare l'erosione di alcuni tratti del litorale. Durante i lavori, sono stati rimossi due relitti lunghi novanta metri, affondati nell'avamporto negli anni Settanta.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

  • Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    L’associazione dei trasportatori tedeschi Bgl denuncia che già a poche settimane dall’inizio dell’emergenza della Covid-19 una parte dell’autotrasporto tedesco sta operando con tariffe troppo basse rispetto ai costi.

Logistica

  • Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nelle grandi piattaforme logistiche l’aumento dei colli che richiedono uno stoccaggio più rapido può trasformarsi in un imbuto e rallentare il lavoro, soprattutto se un singolo piano di scaffali non basta. Per quest’attività Linde propone il nuovo commissionatore verticale V08 Linde che raggiunge i 2,80 metri di altezza.

Mare