Il 1° novembre, Grimaldi ha inserito sulla rotta adriatica tra Ravenna e Catania (con scalo a Brindisi) le due ro-ro di nuova generazione Eurocargo Sicilia ed Eurocargo Catania, che sostituiscono le due navi finora in esercizio (Eurocargo Catania ed Eurocargo Sicilia) aumentando la stiva disponibile a 7800 metri lineari, quasi il doppio di prima. Ognuna delle due ro-ro può caricare fino a cinquecento semirimorchi e le navi operano con frequenza trisettimanale. Le nuove ro-ro riducono anche l’inquinamento in porto, perché quando sono ormeggiate usano energia elettrica stoccata in batterie da 5 mWh che si caricano in navigazione e con 350 metri quadrati di pannelli solari, potendo così spegnere i motori.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Autotrasporto
Una perdita dall’autoarticolato rivela contrabbando di gasolio
Una perdita da un autoarticolato in sosta lungo l’autostrada A22 ha permesso alla Guardia di Finanza di scoprire un contrabbando di gasolio adulterato e il suo trasporto tramite contenitori caricati su un centinato, violando anche la normativa Adr.
Grimaldi aumenta la stiva tra Ravenna e Catania
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Amazon sospende consegne con droni in Texas e Arizona
Il 17 gennaio 2025 Amazon ha annunciato la sospensione delle consegne svolte con droni in Arizona e Texas, dopo due incidenti avvenuti negli ultimi mesi del 2024. Servono per modificare il software dei velivoli.
Ferrovia
Alleanza nel Middle Corridor tra Azerbaigian e Germania
La società tedesca di logistica Hellmann Worldwide Logistics collabora con quella azerbaigiana Ady Express per sviluppare il trasporto ferroviario di container tra Asia ed Europa attraverso il Middle Corridor.