Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Rimorchiatori Riuniti acquista una rinfusiera


A qualche mese di distanza dagli ultimi investimento in nuovi rimorchiatori e navi offshore, il gruppo genovese Rimorchiatori Riuniti torna ad acquistare sul mercato. Questa volta, però, la società armatoriale guidata dalle famiglie Gavarone e Delle Piane ha voluto diversificare acquistando una nave bulk carrier messa in vendita dai giapponesi di Nissin Shipping. Conferma e dettagli arrivano direttamente dall'amministratore delegato Gregorio Gavarone: "Posso confermare che come gruppo Rimorchiatori Riuniti abbiamo portato a termine questo investimento da circa 19 milioni di dollari per una nave Kamsarmax del 2011, costruzione coreana (cantiere Sungdong Shipbuilding & Marine Engineering, ndr) di elevata qualità". Nello specifico si tratta della nave che attualmente porta il nome Bergen Trader.
Le ragioni di questo acquisto sono presto spiegate: "Il mercato delle bulk carrier – prosegue Gavarone - in questo momento è molto basso, il denaro costa poco e navi di qualità in vendita ce ne sono davvero poche. Lo dimostra il fatto che chi può investire in questo momento si trova a competere tutti per le stesse poche unità sul mercato". Precisando che la consegna della nave da parte dei venditori avverrà fra metà agosto e ottobre 2015, il numero uno di Rimorchiatori Riuniti aggiunge poi che "si tratta chiaramente di un'operazione e medio-lungo termine" e tiene a sottolineare che "questo tipo di nave si distingue, oltre che per la qualità della costruzione, per la sua versatilità e per la dimensione (81.600 tonnellate di portata lorda) che riteniamo essere la migliore".
Il piano di nuovi investimenti del gruppo armatoriale genovese non sembra però fermarsi qui, perché Gavarone aggiunge infine: "Occasioni in giro ce ne sono parecchie e se capiteranno le condizioni giuste, com'è stato in questo caso, proveremo a coglierle".

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare