Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Autotrasporto blocca i porti siciliani


L'azione organizzata da Trasportounito e dalle sigle siciliane Aias e Aitras è iniziata all'alba di oggi nei tre principali porti siciliani, ossia Catania, Palermo e Termini Imerese. Le associazioni dell'autotrasporto hanno escluso dalla protesta lo scalo di Messina per ridurre i disagi sulla città e consentire il traghettamento verso la Calabria, anche perché il blocco è diretto soprattutto contro le autostrade del mare che operano su distanze maggiori. Il motivo è l'aumento delle tariffe di trasporto marittimo, giustificato dalle compagnie dall'incremento del costo del carburante provocato dall'obbligo di usare prodotti a basso tenore di zolfo per ridurre l'inquinamento delle navi. Secondo le cronache dei giornali locali, il 7 gennaio nessun camion è entrato nel porto di Cataniao, mentre non sarebbe stato completamente bloccato il flusso ai porti di Palermo e Termini Imerese, dove comunque gli autotrasportatori hanno attuato presidi.
Per sciogliere il nodo, nel pomeriggio è indetta una riunione al ministero dei Trasporti tra la ministra Paola De Micheli e i rappresentanti degli autotrasportatori, tra cui Trasportounito che ha organizzato la protesta (ma senza le sigle siciliane). Un altro incontro è stato indetto a Palermo dall'assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone. Al centro della discussione c'è l'annullamento o il rinvio degli aumenti e il contributo al trasporto combinato strada-mare, che gli autotrasportatori chiedono di aumentare proprio a causa dell'incremento delle tariffe. Ma si dovrebbe parlare anche del divieto di transito ai veicoli pesanti sull'autostrada Palermo-Catania in direzione di Catania a causa delle cattive condizioni del viadotto Cannatello. Un divieto che allunga la percorrenza dei camion e quindi aumenta tempi e costi dell'autotrasporto.
"Nessuno si illuda di trovarsi difronte i soliti quattro disperati da calmare con un tozzo di pane o peggio con promesse immaginose", dichiara il segretario nazionale di Trasportounito, Maurizio Longo. "Sicilia e Sardegna sono la punta di un iceberg di disagio disperazione e rabbia. La totale incapacità del governo e della politica di comprendere che l'innalzamento di costi e delle barriere infrastrutturali annientano territori come quelli delle due isole maggiori, sommata all'indifferenza con la quale si affrontano le rilevanti ripercussioni generate da normative internazionali e comunitarie, generano le premesse per innescare conflitti sociali che, auspichiamo, non escano fuori controllo".
Longo ammonisce che "Per l'autotrasporto il caso Sicilia e Sardegna rappresenta una pericolosa scintilla nella polveriera di un Paese che si serve dell'autotrasporto per l'80% del trasporto delle sue merci, ma che continua in modo sempre più ottuso a considerare la maggioranza degli autotrasportatori come una sorta di emarginati da spremere sino a farli fallire costringendoli a operare in condizioni di sfruttamento ed ai limiti della legalità e della sicurezza stradale".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Wilson Logistics ordina 1100 camion con guida semi-autonoma

    Wilson Logistics ordina 1100 camion con guida semi-autonoma

    La società di autotrasporto statunitense Wilson Logistics ha ordinato a Locomation sistemi di guida in platooning Relay Convoy Autonomous Relay Convoy da installare su 1120 trattori stradali, cominciando già dal 2022, dopo la sperimentazione operativa su due esemplari.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.