Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Cargo turco Efe Murat incagliato in Puglia

Nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 2019, il cargo turco Efe Murat (IMO 7431131) stava navigando verso il porto Aliaga, in Turchia, dopo avere scaricato a Ortona, quando il forte vento ha spinto il comandante a chiedere il permesso di entrare nel porto di Bari, per poi decidere di proseguire il viaggio, ma è stato spinto verso la costa, incagliandosi proprio davanti al lungomare di Bari, a duecento metri dalla riva. Dalle prime informazioni, non appaiono danni allo scafo e problemi per i quindici membri dell'equipaggio. Non ci sono neppure tracce d'inquinamento, che potrebbe venire solo dai serbatoti del combustibile, perché le stive sono vuote. Sul posto sono giunte le motovedette della Guardia Costiera e due rimorchiatori, ma le operazioni di soccorso sono stati sospese per il forte vento, che ha superato i 40 nodi, e il mare molto mosso. L'Efe Murat è un general cargo varato nel 1977, lungo 96 metri e largo 16 metri, registrato con bandiera turca dall'armatore Efe Uluslararasi Denizcilik.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes venderà nel 2021 il camion elettrico

    Mercedes-Benz Trucks ha annunciato che nel 2021 lo stabilimento di Wörth inizierà la produzione in serie del veicolo industriale elettrico eActros e illustra il programma per lo sviluppo di nuovi modelli che culminerà con il camion a idrogeno.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.