Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Calata Bettolo ridimensiona le gru ship-to-shore


L'Ente dell'aviazione civile ritiene che il progetto originale del nuovo terminal container di Calata Bettolo, nel bacino portuale di Genova Sampierdarena, ostacoli le attività dell'aeroporto Cristoforo Colombo perché le gru ship-to-shore avranno un'altezza che potrebbe portare limitazioni per il carico al decollo della testata pista RWY10 e allo sviluppo delle infrastrutture di volo lato testata 28. Si tratta di sei gru ship-to-shore che dovrebbero sorgere sulle banchina già pronta, per consentire al terminal una capacità annua, a regime, di 500mila teu. Dopo il parere negativo dell'Enac, è stata convocata una riunione al ministero dei Trasporti tra tutte le parti interessate, compresa la Terminal Investment Limited, società terminalista della compagnia Msc che ha il controllo del Consorzio Bettolo per la gestione del terminal. L'Enac ha chiesto un'integrazione alla documentazione e si potrebbe arrivare a un permesso per installare gru alte al massimo 80 metri, che possono lavorare portacontainer con capacità fino a 10mila teu.
Entro la fine di ottobre, Terminal Investment Limited dovrebbe consegnare il nuovo progetto definitivo, così da rendere operativa la prima fase del terminal entro la fine del 2019. La banchina è già pronta e si stanno facendo le prove di attracco delle navi. Quella più recente è avvenuta con la Msc Rosalia da 5000 teu, che ha ormeggiato senza inconvenienti. Ora si stanno allestendo le attrezzature di piazzale e lo scalo ferroviario. Quando il terminal sarà a regime, avrà una capacità annua di 550mila teu.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Austria inasprisce divieti notturni per autotrasporto

    Il Governo dei Tirolo austriaco ha emanato un’ordinanza che esclude il veicoli industriali a gas naturale dall’esenzione del divieto di circolazione notturno, per il quale introduce l’eccezione per il traffico di origine e destinazione.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.