Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Bisognerà pagare per avere i container della Maersk Honam


    La vicenda della Maersk Honam, la portacontainer su cui si è sviluppato un violento incendio il 6 maggio 2018, si complica, nonostante il 22 maggio la nave sia entrata nel porto di Jebel Ali. Le questioni che i caricatori dei container ancora integri devono affrontare sono due e in entrambi i fronti non ci sono buone notizie. La prima è il tempo: la compagnia danese non ha chiarito quando i container saranno scaricati per poter ripartire su altre navi, ma ciò non avverrà presto. Infatti, prima di sbarcare i contenitori sarà svolta una dettagliata ispezione dell'intera nave, per verificare che non vi siano ancora focolai attivi o eventuali perdite di sostanze pericolose. Poi saranno separati i container indenni da quelli danneggiati e questi ultimi saranno controllati a terra con un rappresentante dei caricatori.
    La seconda questione riguarda i costi d'inoltro dei container al porto di destinazione originale. Maersk ha dichiarato lo stato di General Average (GA), che comporta un contributo da parte dei caricatori delle spese di salvataggio e recupero. La società di recupero Richard Hogg Lindley ha fissato la quota di Salvage Security al 42,5% del valore del carico, cui si aggiunge un altro 11,5% come deposito per il General Average. Quindi, il caricatore dovrà versare il 54% del valore dichiarato della merce per sbloccare il suo container da Jebel Ali. Inoltre, potrebbero esserci ulteriori spese per reimbarcare il contenitore.
    Finora Maersk, che gestisce la nave, non ha fatto dichiarazioni a proposito ma la sua partner nel consorzio 2M, la MSC, ha dichiarato non solo che per riavere i container i suoi clienti dovranno versare quanto chiesto per il Salvage Security e il General Average, ma dovranno anche pagare 750 dollari per un container da 20 piedi e 1250 dollari per uno da 40 piedi per coprire le spese di trasbordo, stoccaggio e re-invio al porto di destinazione originale. Quindi, nel caso di un container da 40 piedi con merce da 100mila euro, il caricatore dovrà prevedere un esborso di 55.250 dollari. Se un caricatore non intende pagare per il rientro del container, MSC considererà terminato il viaggio a Jebel Ali e il contenitore sarà formalmente restituito al rappresentante locale del caricatore, che comunque dovrà pagare per lo sbarco e per lo stoccaggio in porto. I caricatori devono comunicare la loro decisione a MSC entro le 18.00 del 24 maggio 2018.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow