Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Aumentano i container nel porto di Gioia Tauro

A differenza dei porti gateway italiani, che stanno soffrendo della pandemia di Covid-19, Gioia Tauro segna una forte crescita del transhipment di container in tutti i primi quattro mesi del 2020. In questo periodo, il Medcenter Container Terminal ha movimentato 1.007.938 teu, con un incremento percentuale superiore al 52,2%. Lo ha comunicato il 30 aprile 2020 il commissario straordinario Andrea Agostinelli al termine della riunione del Comitato portuale in teleconferenza, precisando che il tasso di crescita a gennaio è stato del 45%, a febbraio addirittura del 117%, per stabilizzarsi a marzo (+26,1%) e aprile (+22%).

Per il prossimo futuro, il Medcenter Container Terminal ha inserito il porto di Gioia Tauro nel programma mondiale di Mcs Suspension of transit. Lo scalo calabrese entra così nella rete dei cinque scali dove Msc depositerà i container sospesi a causa delle restrizioni causate dalla pandemia di coronavirus. Nell’ambito di tale programma, nelle prossime settimane arriveranno a Gioia Tauro 30mila container che saranno stoccati in un’area portale fino a quando potranno riprendere il viaggio per la destinazione finale.

L’Autorità portuale ha anche comunicato di avere sospeso fino al 30 settembre la riscossione dei canoni dovuti dalle imprese ex articoli 16 e 18, che svolgono le operazioni e i servizi portuali, e dei canoni demaniali marittimi dovuti dalle aziende ex articolo 36 della legge 84/94, titolari di attività nel settore della nautica e di servizi con finalità turistico-ricreative. I canoni saranno poi riscossi tramite due rate. Inoltre, l’Autorità non ha applicato la tassa di ancoraggio fino al 30 aprile.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.