Array
(
[0] => 10
)
Primo piano
Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia
Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada arresta a Ravenna tre camionisti per furto di gasolio
La Polizia Stradale ha sorpreso tre camionisti mentre stavano prelevando del gasolio dai veicoli di un’impresa di autotrasporto di Ravenna, che erano parcheggiati nell’area industriale di Basette.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Autotrasporto
Tgroup potenzia la flotta con quaranta trattori stradali
La società campana di trasporto e logistica Tgroup ha ricevuto ad aprile 2024 da Renault Trucks quaranta trattori stradali della gamma T High. La consegna è avvenuta nella nuova piattaforma di Melegnano.
Aumentano dimensioni portacontainer e concentrazione tra compagnie
La ricerca di Fedespedi ha considerato dieci compagnie marittime operanti nel container (Cma Cgm, Cosco, Oocl, Evergreen, Hapag-Lloyd, Hunday MM, Maersk, Wan Hai, Yang-Ming e Zim) analizzando le voci principali del conto economico del primo trimestre 2019 per elaborare nove indici di bilancio. Complessivamente, le compagnie mostrano un aumento del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2018, che però deriva soprattutto da alcune acquisizioni, mentre i risultati finali sono in "chiaroscuro". Alcune (Cosco, Hapag Lloyd e soprattutto Evergreen), mostrano utili, altre evidenziano perdite. La più grande compagnia per stiva, la danese Maersk, ha chiuso il primo trimestre con una perdita di 656 milioni di dollari, al netto degli introiti della vendita di due società.
La ricerca rileva anche la continuità nel processo di aggregazione, che avviene tramite acquisizioni. A ottobre 2018, la francese Cma Cgm ha acquisito Containerships - attiva nel Baltico, Russia, Nord Europa, Nord Africa e Turchia – fondendola lo scorso aprile con MacAndrews, che opera nel Nord Europa. Sempre la società marsigliese cresce nel terrestre con l'acquisizione di Ceva Logistics. In Italia, Msc ha acquisito il 49% d'Ignazio Messina tramite la finanziaria Marinvest.
Lo scenario globale delineato dalla ricerca di Fedespedi mostra un aumento del traffico marittimo di container di quest'anno dell'1,7%, toccando i 175 milioni di teu, con un aumento medio annuale dal 2011 del 2,7%. Cresce la dimensione delle portacontainer: quelle tra 7500 e 9999 teu sono solo il 19% della flotta globale, mentre quelle da 10mila teu in su sono un terzo (33%). Le altre hanno capacità inferiore a 7500 teu e servono soprattutto rotte feeder. L'ottanta percento della stiva globale è nelle mani delle compagnie che formano le tre alleanze 2M, Ocean Alliance e THE Alliance.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile
Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.
Ferrovia
L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor
L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.