Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    La guerra in Ucraina costringe il colosso dell’autotrasporto lituano Girteka a dividere le attività che riguardano l’Europa occidentale da quelle per l’oriente. Ma non potrebbe bastare, perché c’è il rischio della chiusura delle frontiere.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Il nuovo corso dell’associazione degli autotrasportatori Fiap compie un altro passo, segnato dall’uscita da Conftrasporto. Vuole proseguire il percorso in modo autonomo, fuori dalle confederazioni.

    Armatori preoccupati della politica italiana sui migranti


    L'opinione pubblica pensa che tutti i migranti ospitati dalle navi di soccorso delle Ong nel Mediterraneo meridionale siano recuperati dal mare dalla nave stessa, mentre nella maggior parte dei casi ricevono naufraghi salvati da navi militari, della Guardia Costiera o da mercantili. In particolare, questi ultimi possono riprendere subito la navigazione, altrimenti sarebbero costretto a deviare verso un porto sicuro per sbarcare le persone salvate. Inoltre, i cargo non sono attrezzati per ospitare a bordo passeggeri. In questa situazione si è trovata anche la nave Aquarius, cui è stato impedito l'approdo in un porto italiano mentre ha ancora 629 migranti a bordo, di cui 119 erano stati salvati dal cargo Jolly Vanadio. Perciò, gli ostacoli posti dal Governo italiano alle navi delle Ong preoccupano l'associazione degli armatori europei Ecsa, che il 12 giugno 2018 ha diffuso una nota dove spiega di ritenere "molto allarmante che l'Italia abbia recentemente rifiutato una nave umanitaria per sbarcare persone salvate nei porti italiani. I passeggeri includevano bambini, donne incinte e persone che necessitavano di assistenza medica. Avrebbe dovuto essere garantito che queste persone ricevessero le cure di cui avevano bisogno il prima possibile".
    Il segretario generale dell'associazione, Martin Dorsman spiega che "anche le navi mercantili possono essere invitate ad assistere il salvataggio di migranti. In conformità con le convenzioni internazionali, il capitano ha l'obbligo legale di aiutare le persone in difficoltà in mare, e ovviamente onorerà questi impegni quando necessario. Tuttavia, le navi commerciali non sono equipaggiate, né gli equipaggi sono addestrati a effettuare salvataggi su larga scala o a tenere a bordo i migranti per lungo tempo. Secondo l'Ecsa conclude che "l'industria marittima è direttamente interessata dai migranti in mare. Mentre il numero di migranti salvati dal mare è diminuito rispetto al picco dell'anno 2015, le navi mercantili sono ancora spesso coinvolte nelle operazioni di ricerca e soccorso (SAR) nel Mediterraneo centrale, occidentale e orientale".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow