Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Armatori italiani interessati alle demolizioni sostenibili


    Secondo quanto comunicato da Shipbreaking Platform, tre armatori italiani (Grimaldi, Messina e Bogazzi) dal 2009 ad oggi hanno complessivamente ceduto per demolizione a cantieri asiatici che non rispettano adeguati livelli di tutela dell'ambiente e delle sicurezza dei lavoratori ben 54 navi. L'esternazione della ONG non ha però carattere di mera denuncia, ma piuttosto di base su cui intavolare un dialogo: pur ricordando ai tre armatori che sono obbligati e rispettare la normativa europea in materia di trattamento dei rifiuti e anche il nuovo regolamento emanato da Bruxelles sullo Ship Recycling, la Ong ribadisce nella sua missiva di voler avviare con le compagnie citate un dialogo costruttivo, chiedendo loro di intraprendere possibili azioni per garantire in futuro che la demolizione delle proprie navi avvenga in strutture che rispettino adeguati standard internazionali, cosa che per il momento non si può dire di nessun cantiere del sudest asiatico.
    "La nostra organizzazione si è confrontata con diversi armatori responsabili e attenti, collaborando con loro per individuare pratiche sostenibili di demolizione navale sicura e rispettosa dell'ambiente e dei lavoratori" ha commentato il portavoce Ingvild Jenssen, che poi ha aggiunto: "Saremmo molto felici di poter dialogare anche con Grimaldi, Messina e Bogazzi a tale scopo".
    Un canale di comunicazione che è già stato aperto: "Confermiamo di aver ricevuto la lettera da Shipbreaking Platform e anche di aver prontamente risposto", riferiscono da Grimaldi Group. "Condividiamo il contenuto delle osservazioni della ONG, con cui prenderemo in considerazione la possibilità di un futuro dialogo. La nostra società è da sempre molto sensibile alle tematiche di tutela ambientale, di sicurezza e di protezione dei diritti umani e dei lavoratori".
    La compagnia marittima partenopea, a testimonianza di quanto precisato sopra, ricorda anche che la recente vendita per demolizione della nave Atlantic Companion, in flotta alla controllata ACL, "è stata subordinata alla condizione che gli acquirenti si impegnassero affinché la sua demolizione avvenisse presso un cantiere green recycling certificato ISO 30000 della Bureau Veritas. Tale clausola contrattuale ha comportato un rilevante minor introito dalla vendita della nave".
    Sulla stessa lunghezza d'onda anche la genovese Ignazio Messina, che fa sapere di aver "accolto positivamente le indicazioni fornite da Shipbreaking Platform, con cui siamo già in contatto, in merito alle procedure da seguire nel caso di demolizioni navali". La società ribadisce di aver "sempre tenuto in considerazione le prescrizioni internazionali in materia e continuerà a farlo con ancora maggiore attenzione alla luce del Regolamento 1257/2013 del 20 novembre 2013 del Parlamento Europeo e della pubblicazione dell'elenco comunitario degli impianti abilitati allo smaltimento delle navi". Il Gruppo Bogazzi, invece, preferisce non intervenire direttamente sulla questione.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

    Da giugno 2019 i veicoli industriali di prima immatricolazione devono montare i cronotachigrafi intelligenti che hanno nuove funzioni tra cui la trasmissione in remoto di 19 parametri dell’apparecchio. E ad agosto 2023 arriverà la seconda generazione. Spiega questa evoluzione il nuovo episodio del videocast K44 Risponde.
FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa

TECNICA

FedEx sperimenta camion autonomo negli Usa
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

TECNICA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
previous arrow
next arrow
Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021

LOGISTICA

Sciopero trasporto e logistica l’11 ottobre 2021
Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project

LOGISTICA

Rhenus Italia potenzia le spedizioni con il Project
Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica

LOGISTICA

Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
previous arrow
next arrow
Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti

BREXIT

Da ottobre passaporto per GB anche per gli autisti
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

BREXIT

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
previous arrow
next arrow
K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast, arriva controllo remoto del cronotachigrafo
Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Cresce la tensione tra autotrasporto e Governo in Gran Bretagna
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

CAMIONSFERA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container

CAMIONSFERA

Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
previous arrow
next arrow