Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Grimaldi potenzia la linea marittima Salerno-Palermo

Dopo la recente chiusura da parte di Tirrenia Cin della linea fra Salerno e Catania e il fermo annunciato ieri dei collegamenti con le isole maggiori (decisione poi parzialmente ritirata per quanto riguarda la Sardegna), il Gruppo Grimaldi si è immediatamente mosso per cogliere l’opportunità di incrementare la sua quota di mercato sulle rotte da e per la Sicilia. La compagnia di navigazione partenopea ha infatti comunicato ai clienti il potenziamento della linea Salerno-Palermo “grazie all’impiego di una nave aggiuntiva con una capacità di carico addizionale di 720 veicoli settimanali che si affianca alla nave attualmente impegnata sulla tratta”.

Questo raddoppio della linea inizia il 31 marzo, e permetterà, secondo quanto annunciato da Grimaldi, “di fornire un servizio più efficiente e veloce, e offrire più spazi a bordo per i mezzi guidati e i semirimorchi”. Le partenze da Salerno sono programmate nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato mentre da Palermo avvengono al lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Lo scorso autunno, alla tradizionale convention aziendale, l’amministratore delegato del gruppo, Emanuele Grimaldi, aveva dichiarato: “Per quanto riguarda la Sicilia puntiamo a consolidare la nostra leadership sia nella parte orientale e occidentale della regione. Non vediamo l’ora di impiegare alcune delle nostre navi ammiraglie sull’isola siciliana e a Malta”. Nei collegamenti da e per Palermo e Catania entreranno in servizio nei prossimi mesi le nuove navi ro-ro commissionate in Cina e in grado di trasportare ognuna 500 semirimorchi.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il Pacchetto Mobilità sviluppa gli alberghi per camionisti

    Il Pacchetto Mobilità sviluppa gli alberghi per camionisti

    Il divieto introdotto nell’intera Unione Europea per i camionisti a svolgere il riposo settimanale nella cabina del camion sta spingendo operatori alberghieri e start-up a sviluppare strutture di accoglienza dedicate agli autisti di veicoli pesanti. Ecco i primi progetti provenienti dalla Germania.

Logistica

  • Arcese potenzia la logistica in Romania

    Arcese potenzia la logistica in Romania

    La filiale rumena di Arcese Trasporti ha affittato una piattaforma logistica di 6500 metri quadrati nel parco logistico WDP di Dragomirești, dove è già presente con un impianto di 4500 metri quadrati.

Mare

  • Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Grendi potenzia ro-ro e logistica in Sardegna

    Il Gruppo Grendi aumenta la frequenza della rotta per rotabili tra Marina di Carrara e Cagliari e conferma l'investimento sulla piattaforma logistica di Olbia, che si affianca a quelle di Cagliari e Sassari.