Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Msc acquisisce il 49% di Messina


La nota ufficiale diffusa dalle compagnie marittime è telegrafica, annunciando che il 13 giugno 2019 "stati definitivamente formalizzati gli accordi vincolanti" tra Mediterranean Shipping Company e il Gruppo Messina per l'ingresso del primo, con una quota del 49%, nel secondo tramite la società finanziaria Marinvest. La chiusura dell'operazione avverrà dopo il via libera dell'Autorità Antitrust e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Questo scarno comunicato, che non precisa le condizioni e il valore della transazione, formalizza un esito previsto da un paio di anni, da quando i due armatori hanno cominciato a stringere accordi, e che poi era stato annunciato in alcune dichiarazioni. Ma più che la cifra di vendita, sarà importante conoscere la strategia di Aponte per questa operazione, che rafforza la sua presenza in Italia, dove nelle settimane scorse ha acquisito l'intero capitale del Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro e dove ha costituito la società di logistica e autotrasporto MedLog. Bisognerà anche vedere se Msc si fermerà al 49% oppure se questo è il primo passo per acquisire il pieno controllo della società genovese.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare