Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Aponte annuncia il reintegro dei portuali di Gioia Tauro

Dopo avere rilevato che nel primo quadrimestre del 2020 il Medcenter Container Terminal ha superato il milione di teu, con un aumento del 52,5% rispetto all’anno precedente, il commissario straordinario dell’Autorità portale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, ha scritto un lettera di ringraziamento al fondatore di Msc, Gianluigi Aponte (che da un anno controlla completamente la compagnia terminalistica tramite la Til). Nelle lettera, Agostinelli ha anche posto in evidenza che lo scalo calabrese è rimasto pienamente operativo anche durante l’emergenza Covid-19 e il terminal ha mantenuto la piena occupazione senza ricorrere agli ammortizzatori sociali.

Sul versante dell’occupazione, il commissario ha sottolineato pure l’esigenza di riassumere i lavoratori licenziati negli anni scorsi e che sono poi stati iscritti alla Gioia Tauro Port Agency. Aponte ha risposto confermando gli impegni sugli investimenti e sulle riassunzioni del lavoratori: “A tale riguardo le confermo la nostra intenzione di reintegrare le poche persone che attualmente sono inserite nella “Gioia Tauro Port Agency”. Il fondatore di Msc ha anche apprezzato il lavoro dei portuali, dichiarando che “ciò ci da la fiducia per continuare ad indirizzare sempre più volumi su Gioia Tauro e per far diventare Gioia Tauro il porto più importante del Mediterraneo”.

Nell'ultimo anno Mct ha rinnovato l’equipaggiamento del terminal container installando tre gru ship-to-shore che possono lavorare portacontainer da 22mila teu su 24 file. L’Autorità ha avviato da un anno un piano di manutenzione triennale dei fondali, per accogliere navi fino a 23mila teu, e ha migliorato la navigazione notturna. Nei prossimi giorni, l’Autorità procederà all’estensione temporanea dell’area portuale in concessione a Mct, richiesta dal terminalista per stoccare circa 40 mila container in attesa di raggiungere la destinazione finale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.