Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Il paradosso del motore spento dei camion

    Il paradosso del motore spento dei camion

    Il Codice della Strada vieta di tenere il motore acceso in sosta per l'aria condizionata, ma il Decreto Legislativo 81/2008 impone alle imprese di tutelare la salute degli autisti anche in cabina: un doppio obbligo che l'ondata di caldo dell'estate 2026 rende sempre più difficile da conciliare. Un paradosso europeo.

    Alleanza 2M ristrutturerà rotte Asia-Europa


    La società di ricerca Drewry ha diffuso un'analisi sulle novità che l'alleanza 2M intende attuare per affrontare una concorrenza sempre più combattiva e il rimescolamento che sta avvenendo nelle altre alleanze e che diventerà operativo il prossimo aprile. I due fattori su cui MSC e Maersk intendono giocare sono la redditività, da aumentare, e i tempi di viaggio, da ridurre. Per questo secondo punto, la scelta non sarebbe tanto aumentare la velocità delle navi (che aumenterebbe anche i costi) quanto ridurre gli scali delle rotazioni in Asia e in Europa.
    Nel Far East sarebbero sacrificati soprattutto gli scali in Giappone, dove è molto forte l'alleanza concorrente THE Alliance, che ha ben tre compagnie del Sol Levante. In Europa lo scenario non è ancora definito, ma sono in gioco porti importanti come Rotterdam, Bremerhaven e Felixstowe.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow