-
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
4 Dicembre 2025 - Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.
-
Balzo in alto dei noli container tra Shanghai e Genova
4 Dicembre 2025 - La rilevazione settimana dei noli medi spot del trasporto marittimo di container diffusa da Drewry il 4 dicembre 2025 mostra un aumento su tutte le rotte in uscita dalla Cina, con un picco del 15% tra Shanghai e Genova.
-
Hapag-Lloyd valuta l’acquisto di Zim
4 Dicembre 2025 - Secondo la stampa israeliana compagnia tedesca Hapag-Lloyd avrebbe presentato un’offerta preliminare all’ingresso nel capitale di Zim Integrated Shipping Services, ma dovrà scontrarsi contro una scalata interna.
-
Aponte acquista cinque traghetti di Moby
3 Dicembre 2025 - La vendita di cinque traghetti di Moby per restituire il finanziamento erogato nel 2023 da Msc si è conclusa con la cessione alla stessa Msc per 229,9 milioni di euro. Due navi saranno noleggiate alla compagnia di Onorato. Da chiarire il destino dei marittimi.
-
Sciopero al Vado Gateway il 15 dicembre 2025
3 Dicembre 2025 - Filt Cgil e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero di 24 ore del personale del terminal container Vado Gateway di Savona, contro l’introduzione di contratti part-time. La società afferma di rispettare la normativa.
-
PSA Italy movimenterà nel 2025 più di 2 mln teu
3 Dicembre 2025 - Psa Italy chiuderà il 2025 con una movimentazione superiore ai due milioni di teu, pari al 25% dei volumi lavorati nei terminal gateway italiani. Proseguono gli investimenti per sostenibilità e ammodernamento delle attrezzature.
-
Lavoratori e operatori portuali insieme sul Fondo esodo
1 Dicembre 2025 - Nel pomeriggio del primo dicembre 2025 i lavoratori portuali svolgeranno un’azione di protesta davanti al ministero dei Trasporti per attivare il Fondo di accompagnamento all’esodo. Saranno presenti anche le principali associazioni datoriali.
-
Connettività e produttività nei porti container globali
28 Novembre 2025 - Il rapporto di Dnv e Menon Economis sui porti container mondiali nel 2025 conferma che quelli asiatici restano saldamente al vertice, mentre emergono nuove gerarchie su sostenibilità e gestione dei picchi operativi.
-
Glickman e Ungar vogliono conquistare Zim
28 Novembre 2025 - Il Consiglio d’amministrazione della compagnia marittima israeliana Zim ha ricevuto un'offerta d’acquisto da parte del suo stesso amministratore delegato Eli Glickman e dell'imprenditore Rami Ungar. Sta valutandola.
-
Novità per i marittimi dalla Legge Semplificazioni
27 Novembre 2025 - La Camera ha approvato in via definitiva il Disegno di legge Semplificazioni, che aggiorna il Codice della Navigazione. Cambiano le procedure di arruolamento, le modalità digitali di nomina del comandante e le regole sui trasbordi, con una delega al Governo per rinnovare la sanità marittima.
-
Calo globale dei noli container a fine novembre 2025
27 Novembre 2025 - La rilevazione settimanale diffusa il 27 novembre 2025 da Drewry sull’andamento dei noli medi spot del trasporto marittimo dei container mostra un calo su tutte le rotte che interessano la Cina, mentre le trans-atlantiche mostrano una tenuta.
-
Ristrutturazione dell’area IP nel porto di Barletta
27 Novembre 2025 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha approvato la ristrutturazione del deposito carburanti IP e lo smantellamento dei serbatoi nel porto di Barletta, definendo il cronoprogramma dei lavori.
-
Scoperti a Genova 700 kg di precursori per cocaina ed eroina
27 Novembre 2025 - La Guardia di Finanza e le Dogane hanno scoperto in un container sbarcato al porto di Genova 700 chili di pergamenato di potassio, sostanza che serve per produrre cocaina ed eroina.
-
Moby abbandona la storica rotta tra Palermo e Napoli
26 Novembre 2025 - Dopo quasi un secolo, Moby abbandona a novembre 2025 la storica rotta tra Palermo e Napoli e i suoi viaggi sono sostituiti dalle navi di Grimaldi e Gnv. Un servizio vittima della crisi del Gruppo Moby Cin-Tirrenia.
-
La Germania investe 1,35 miliardi nel porto di Bremerhaven
26 Novembre 2025 - Il Parlamento federale tedesco ha stanziato 1,35 miliardi di euro per potenziale il porto di Bremerhaven. È un progetto per uso duale civile-militare per realizzare uno hub ai piani operativi della Nato per una maggiore mobilità di truppe ed equipaggiamenti.
-
L’indagine Traghettopoli coinvolge anche la Capitaneria di Genova
24 Novembre 2025 - L’inchiesta genovese su una presunta corruzione attuata da tre compagnie del Gruppo Onorato Armatori tramite la distribuzione di biglietti gratuiti ha toccato anche due dirigenti della Capitaneria di Porto di Genova. Ci sono altre 120 indagati.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025
Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.
Ferrovia

FS apre la scuola Futuro è Sapere per dipendenti e nuovi assunti
All’inizio di dicembre 2025 FS ha annunciato il nuovo centro di formazione Futuro è Sapere, aperto ai dipendenti e ai nuovi assunti. Oltre cento corsi previsti entro il 2030.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.





































