Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tira la locomotiva della logistica Usa


    Secondo il rapporto annuale dei logistici statunitensi, il fatturato della logistica in Usa ha toccato i 1450 miliardi di dollari, con un aumento del 3,1% rispetto anno precedente. Un dato ritenuto positivo, anche se questo tasso è inferiore a quello di crescita del prodotto interno lordo, per il quale la logistica rappresenta un valore dell'8,3%. Il State of Logistics Report valuta annualmente la logistica statunitense dal 1988 e rileva che il 2014 è stato l'anno migliore dopo la crisi del 2008.
    Il testo afferma che tutti i comparti della logistica sono in crescita. Il trasporto è aumentato del 3,6%, a causa soprattutto di un aumento dei volumi, piuttosto che delle tariffe, dovuto alla buona salute dell'economia. Nell'anno è cresciuta la spesa dei consumatori, che ha trascinato la movimentazione delle merci. L'andamento dell'autotrasporto è buono e sta causando una mancanza di autisti. L'American Trucking Association stima che mancano tra 35mila e 40mila autisti. Ma la logistica cerca anche altre figure professionali, dagli ingegneri ai tecnici, fino ai lavoratori in magazzino.
    Il fatturato del trasporto ferroviario è aumentato del 6,5%, trainato da un incremento dei volumi del 4,5% che porta il settore a livelli precedenti la crisi. L'andamento positivo riguarda sia i carichi sfusi (del 3,9%), soprattutto di carbone e grano, sia il trasporto intermodale (+5,2%). Quest'ultimo ha battuto il record registrato nel 2013.
    Il fatturato della navigazione è aumentato dell'8,9%. La navigazione interna mostra una ripresa grazie ai prodotti agricoli, al carbone e lo sviluppo dei prodotti petroliferi. Il cabotaggio marittimo tra i porti statunitensi è cresciuto negli scali della costa orientale, mentre quelli della costa occidentale hanno sofferto degli scioperi e della congestione.
    Il fatturato trasporto aereo mostra invece un fatturato in calo dell'1,2%, a causa della concorrenza delle altre modalità di trasporto che offrono tariffe inferiori. Nel 2014, il valore delle merci caricate nelle stive degli aerei è stato di 968 miliardi di dollari, di cui 443,8 miliardi in esportazione e 543,3 miliardi in importazione.
    Il fatturato delle spedizioni e della logistica è cresciuto del 5,4%, soprattutto grazie al forte incremento (+7,4%) del settore 3PL. Il costo dello stoccaggio è cresciuto del 4,4%, a causa della carenza di spazi che ha abbassato quelli vuoti al 7% del totale. Inoltre, la difficoltà a trovare manodopera porta a un aumento dei salari e dei benefit.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

    Quando un veicolo industriale mostra un’avaria lungo la strada, basta comporre un numero telefonico per ottenere in breve tempo l’assistenza. Quale risorse sono dietro questi interventi e come viene deciso se svolgerli su strada o trinare il camion in officina? Lo racconta in questo podcast di K44 Maurizio Bolzoni, titolare …

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico

LOGISTICA

Accordi aziendali del SiCobas per autisti Sda e Ups
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion

CAMIONSFERA

La cinese Faw prepara l’offerta per Iveco

CAMIONSFERA

Chiarimenti su documenti per il corso Cqc autisti

CAMIONSFERA

La Germania accelera sulla ferrovia digitale
previous arrow
next arrow
Slider