A ottobre 2025, Ruben Group annunciò l’intenzione di cedere le attività di spedizione aerea e marittima entro il primo gennaio 2026. Secondo il Ceo Ewald Raben, questa scelta rientra nella strategia di riallineamento per concentrarsi sul trasporto terrestre e sulla logistica contrattuale in 17 Paesi europei. La transazione è in realtà avvenuto più velocemente, perché il 3 novembre l’italiana Sogedim e la polacca Leman hanno annunciato l’acquisizione delle attività Air&Sea rispettivamente in Italia e in Germania e Polonia. Le società non hanno rivelato l’importo della transazione.
“Questa acquisizione segna un passo importante verso un’espansione globale ancora più efficiente del nostro network,” afferma Emanuele Codazzi, amministratore delegato del Gruppo Sogedim. “È la naturale evoluzione di una partnership strategica costruita nel tempo, fondata su valori condivisi e una visione comune. Siamo orgogliosi di poter unire alla nostra esperienza nel trasporto via mare e via aereo il know-how di un partner come Raben, in sinergia con Leman”.
Sogedim spiega che l’accordo s’inserisce in un più ampio piano di cooperazione strategica internazionale, fondato su crescita condivisa, innovazione e un impegno comune per la qualità dei processi e servizi offerti ai clienti. Per la società italiana questo è un passo rilevante nel percorso di crescita internazionale, che consolida la sua posizione nelle spedizioni aeree e marittime internazionali. La società di Mesero amplia così la propria offerta di servizi integrati, potenziando la rete di collegamenti lungo i principali corridoi commerciali globali.
L’integrazione del ramo Air&Sea di Raben Italy porta in Sogedim una squadra esperta e specializzata, con competenze consolidate nel trasporto marittimo e aereo. Come sottolineato da Tommaso Franchi, Head of Air & Sea di Raben, l’ingresso nella struttura di Sogedim rappresenta una tappa importante che apre nuove prospettive di collaborazione e crescita, rafforzando la rete di servizi e destinazioni a livello globale.
Simone Morelli, Head of Air & Sea di Sogedim, ha evidenziato come l’operazione rappresenti un momento di svolta per la società, che intende rafforzare il proprio ruolo nei flussi commerciali internazionali e contribuire a un’Italia più connessa con il resto del mondo. Il rafforzamento del comparto Air & Sea si inserisce infatti nella strategia di lungo periodo della società, volta a integrare trasporto terrestre e forwarding internazionale in un’unica piattaforma logistica.
Raben Group è operatore logistico olandese nato nel 1931, che nel 2024 ha fatturato oltre 2,15 miliardi di euro. In tale contesto, la divisione Sea&Air ha prodotto il due percento del fatturato, a fronte del 65% prodotto dalle attività di trasporto terrestre (le altri divisioni sono Contract Logistics col 13%, Fresh Logistics col 7%, 4PL col 2% e altri servizi col 2%). Nel 2019 il Gruppo è entrato in Italia con l’acquisizione della maggioranza di Sittam, che ora opera col nome di Raben Italy.
Con sedi strategiche nel centro e nord Italia, oltre 500mila spedizioni all’anno e una rete di partner affidabili nei principali hub mondiali, il Gruppo Sogedim, con oltre quarant’anni di esperienza via terra, mare, aria e treno oggi serve più di 10mila clienti ed è sempre più riconosciuto nei trasporti e nella logistica paneuropea e mondiale per la gestione efficiente e completa della supply chain.

































































