Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Sindacati chiedono chiusura logistica Brt di Bologna per Covid-19

Il 22 giugno il sindacato SiCobas denunciò alcuni casi di positività alla Covid-19 tra i lavoratori del magazzino di Bologna del corriere Bartolini, circostanza confermata nei giorni seguenti con la scoperta di quarantacinque persone risultate positive ai tamponi, di cui una ricoverata in ospedale per i sintomi della malattia. Secondo il SiCobas i positivi sarebbero di più, ossia sessantasette. Anche i sindacati confederali si sono mobilitati su questo fronte e il 25 giugno il segretario della Uiltrasporti dell'Emilia-Romagna, Maurizio Lago, ha chiesto la chiusura completa dell’impianto. Lago spiega che finora l’azienda ha messo in quarantena solo i dipendenti della cooperativa di facchinaggio, facendo proseguire il lavoro degli autisti dei veicoli che svolgono le consegne nell’ultimo miglio. Inoltre, il sindacato chiede che sia esteso anche a questi ultimi il controllo sul contagio svolto con i tamponi. Anche il SiCobas chiede la chiusura completa dell’impianto, presentando la richiesta anche all’Asl e alla Prefettura, ma senza ricevere finora alcuna risposta.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

Logistica

  • Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Il Decreto del Presidente dei Consiglio emanato domenica 25 ottobre esclude le attività di trasporto e di logistica dalle nuove limitazioni, anche in ambito internazionale, imposte per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Proseguono anche i corsi.

Mare