Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Si estende la vertenza d’Italpizza


Il 29 ottobre 2019 le sigle confederali Filt Filcams, Flai Cgil, Fisascat, Fai Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato l'avvio dello stato di agitazione all'Italpizza a causa delle rottura della trattativa sull'accodo quadro del 17 luglio 2019 relativa al cambio di appalto per la gestione della logistica nell'impianto di Modena. La rottura è avvenuta dopo dodici ore di trattative e il 30 ottobre i lavoratori hanno attuato uno sciopero con assemblea di un'ora. Secondo fonti sindacali, Italpizza avrebbe attuato un doppio cambio di appalto programmato per il 31 ottobre e poi rinviato al 30 novembre 2019: "Nei piani di Italpizza le attività in appalto ora gestite dalla cooperativa Cofamo (circa 250 lavoratori addetti alla logistica interna) e un'altra piccola parte di attività gestite dalla cooperativa Evologica (circa 40 lavoratori addetti alle pulizie e al disimballaggio delle materie prime) andrebbero conferite a una terza società di nuova costituzione, Aviva spa". I soci lavoratori della Cofamo temono di non ottenere in tempi certi le spettanze di fine rapporto e il passaggio dal contratto Pulizie a quello Logistica per gli addetti alla movimentazione e alle attività ausiliarie. Italpizza è già al centro di una dura vertenza con il sindacato di base SiCobas, che nelle scorse settimane ha causato picchetti prolungati e cariche della Polizia per scioglierli. A causa di queste proteste, otto attivisti del sindacato di base hanno ricevuto il foglio di via da Modena.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.