Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Scontro Alis-Conftrasporto su tutti i fronti


Alis e Conftrasporto mostrano sempre più posizioni contrastanti su diversi punti della politica dei trasporti, che sono emerse nell'incontro organizzato a Sorrento da Alis il 27 e 28 aprile 2018. Già l'evento stesso rappresenta un elemento di contrasto, perché vuole contrapporsi, nel suo modello d'incontro nazionale di tutte le componenti del trasporto merci, all'incontro annuale organizzato da Conftrasporto a Cernobbio. Il convegno di Sorrento ha ottenuto un indubbio successo e ha visto la partecipazione anche di operatori che non sono iscritti alla nuova associazione guidata da Guido Grimaldi. E poiché il presidente di Alis viene dal trasporto marittimo, iniziamo da qua a evidenziare i punti di scontro con Conftrasporto, che sono essenzialmente due: gli sgravi fiscali e l'istituzione del ministero del Mare.
Il primo contrasto non è nuovo e nasce dalla contrapposizione tra due importanti Gruppi armatoriali nel ro-ro: Grimaldi, considerato di fatto l'ispiratore di Alis, e Onorato, che invece aderisce a Conftrasporto. Lo scontro avviene sulla "italianità" degli equipaggi, rivendicata da Onorato, che accusa il concorrente di usare equipaggi non italiani e non comunitari e chiede che gli sgravi fiscali siano concessi solamente ai servizi di traghettamento che usano personale comunitario. In particolare, si parla dell'applicazione della Tonnage Tax e della riforma della Legge che istituisce il Registro Internazionale delle navi.
Più recente è la polemica sulla necessità di reintrodurre un ministero dedicato al trasporto marittimo, che una volta esisteva come ministero della Marina Mercantile, poi integrato nel ministero dei Trasporti. A Sorrento, Guido Grimaldi ha appoggiato la richiesta del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, d'istituire un nuovo ministero del Mare. Pochi giorni prima, il vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, aveva invece replicato a Boccia affermando che la nascita di tale ministero sarebbe "illogica", perché "i trasporti fanno parte di u unico sistema e tutto deve essere affidato a un solo coordinamento e responsabilità gestionale".
A Sorrento Alis ha aperto un nuovo fronte, quello dell'autotrasporto. Il presidente dell'associazione ha affermato che l'Albo Nazionale degli Autotrasportatori è una istituzione che ha criteri di accesso "obsoleti" e che non è interessata a partecipare al Comitato Centrale dell'Albo, il cui rinnovo sta avvenendo proprio in questi giorni. Viceversa, Conftrasporto è un accanito difensore dell'Albo. In realtà, la battaglia sul trasporto comprende altri due realtà: Confetra e Confitarma. La prima, rappresentando buona parte della committenza dell'autotrasporto, da molto tempo ha posizioni in contrasto con Conftrasporto (basti pensare alla lunga vertenza, non ancora conclusa, sui costi minimi), mentre la seconda ha recentemente subito un'emorragia di associati, alcuni dei quali sono confluiti nelle neonata AssArmatori, a sua volta entrata in Conftrasporto. Insomma, il mondo del trasporto si presenterà ancor più diviso e litigioso del solito davanti al prossimo Governo, sul quale non è neppure possibile prevedere la composizione e, quindi, l'atteggiamento verso il settore.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.