Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Alis parla a Manduria dell’impatto dell’Ets nel trasporto marittimo

    Anche nel 2024, l'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (Alis) ha riunito istituzioni, imprese e portatori d’interessi nella Masseria Li Reni a Manduria. L'evento, dal titolo "L'Italia protagonista dello sviluppo euro-mediterraneo", ha rappresentato un'occasione per discutere di logistica, economia, occupazione e sostenibilità, facendo il punto su quanto sta accadendo nel mondo, in Europa e in Italia in questo periodo storico complesso.

    Il presidente di Alis, Guido Grimaldi, ha aperto i lavori sottolineando l'importanza del patrimonio di innovazione, creatività e tradizione dell'Italia, capace di eccellere in settori chiave come il trasporto e la logistica, che rappresentano circa il 10% del Pil nazionale. Tuttavia, Grimaldi ha evidenziato come alcuni fattori ostacolino la crescita competitiva del Paese, tra cui la iper-tassazione derivante dalle normative europee in materia di sostenibilità. La presenza della vice-ministra all'Ambiente e alla Sicurezza Energetica, Vannia Gava, ha permesso di discutere l'impatto negativo delle normative Ets e Fuel EU Maritime sul settore marittimo, che rischiano di compromettere il lavoro svolto dai membri di Alis nel trasporto sostenibile.

    Secondo Alis, l'Ets avrà un impatto economico sul naviglio europeo pari a oltre tre miliardi di euro nel 2024 e oltre sette miliardi di euro a partire dal 2026, mentre il Fuel EU Maritime, che richiede l'uso di biocarburanti non ancora disponibili, avrà un impatto economico pari a oltre 1,5 miliardi di euro dal 2025 e oltre 65 miliardi di euro al 2050. Per questo, l’associazione ritiene fondamentale destinare le risorse finanziarie derivanti dall’Ets interamente al trasporto marittimo, con incentivi di almeno 100 milioni di euro annui per l'intermodalità marittima e maggiori investimenti in formazione, ricerca e sviluppo.

    Durante l'evento, si è discusso anche del ritorno competitivo delle imprese europee, della transizione energetica, dello sviluppo sostenibile, del potenziamento dei sistemi di formazione e delle dinamiche occupazionali. Grimaldi ha ribadito l'impegno di Alis, con i suoi 2.300 soci, 261.000 lavoratori e 87 miliardi di euro di fatturato, nel ridurre il divario tra Nord e Sud, creare maggiori prospettive lavorative e trattenere i giovani talenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow