Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Alis chiede al Governo misure contro l’aumento dei costi

    Il Consiglio dei soci di Alis si è riunito a Roma il 21 aprile 2026 per analizzare gli effetti delle tensioni geopolitiche sul comparto della logistica e dei trasporti. Al centro dell’incontro c’è stato l’aumento dei costi energetici e dei carburanti, con ricadute dirette sull’intera catena logistica e sui prezzi finali per imprese e cittadini. Nel corso dei lavori è emersa una forte preoccupazione per le questioni legate alla navigazione in alcune aree strategiche, tra cui lo Stretto di Hormuz. Tali fattori stanno determinando rincari nei noli marittimi, nei premi assicurativi e nei costi operativi, con effetti estesi a tutte le modalità di trasporto. Alis ha riconosciuto le misure emergenziali adottate dal Governo, come la riduzione delle accise sui carburanti e il credito d’imposta per l’autotrasporto, ma ha evidenziato la necessità di rafforzare ulteriormente gli strumenti di sostegno e compensazione.

    Il tema della sostenibilità economica del comparto si lega anche alle politiche europee. Grimaldi ha richiamato il rischio di una pressione eccessiva derivante dall’introduzione dell’Ets e dalle misure FuelEu. Secondo le stime di Rina, l’impatto economico dell’Ets sulla flotta navale europea raggiungerà 5,7 miliardi di euro nel 2025 e oltre 8,2 miliardi di euro nel 2026. A fronte di questi dati, Alis auspica una revisione della Direttiva entro i termini indicati dall’Unione Europea e un rafforzamento degli incentivi nazionali, in particolare Sea Modal Shift e Ferrobonus, con una dotazione richiesta pari a 150 milioni di euro annui.

    Un ulteriore punto riguarda la destinazione dei proventi derivanti dall’Ets. L’associazione propone che tali risorse vengano reinvestite nel settore dell’intermodalità marittima, sostenendo direttamente gli operatori e favorendo un equilibrio tra obiettivi ambientali e sostenibilità economica. L’indicazione segue il principio espresso dal presidente Grimaldi, secondo cui le risorse generate dal comparto marittimo dovrebbero essere reindirizzate allo stesso ambito operativo.

    Nel corso della riunione è stato inoltre formalizzato l’ingresso di nuovi soci consiglieri, a conferma dell’ampliamento della rete associativa. Tra le realtà entrate figurano Di.Gi. Academy, attiva nella consulenza e formazione in cibersicurezza, Gruppo Spinelli nei servizi terminalistici e nel trasporto merci, Istituto di Vigilanza Coopservice nella sicurezza, Klaaryo nei software per le risorse umane, Meditel nella produzione e manutenzione di apparati elettronici per telecomunicazioni e mobilità, Miri nella manutenzione ferroviaria, Randstad Services nei servizi per il lavoro, Studio Carbognani nella consulenza per il commercio estero e Zucchetti Logistics nello sviluppo di soluzioni per la gestione di magazzino e trasporti. L’ampliamento riflette un’evoluzione verso un ecosistema sempre più integrato tra logistica, servizi e innovazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow