Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Scioperi in Amazon sotto Natale in Germania


Lo scontro sulla logistica tra la filiale tedesca di Amazon, una delle più grandi in Europa, e il sindacato Ver.di è giunto al settimo anno e come gli anni precedenti, la sigla sindacale organizza scioperi nelle piattaforme logistiche nei due periodi più importanti per le vendite online (e quindi anche per le consegne): il Black Friday e Natale. Nella settimana tra il 16 e il 21 dicembre 2019, Ver.di ha organizzato lo sciopero nelle piattaforme di Bad Hersfeld, Lipsia e Coblenza, che nel caso di Lipsia proseguono anche il 23 dicembre. Secondo il sindacato, allo sciopero hanno aderito almeno 1200 persone, mentre la società di e-commerce afferma che la partecipazione è stata bassa e non ha causato problemi alla distribuzione dei pacchi. Il sindacato ha anche dichiarato che la protesta non terminerà col Natale, ma proseguirà anche nel 2020, precisando che "arriveremo a una pace solo quando le condizioni di lavoro in Amazon saranno regolate tramite il contratto collettivo del settore del commercio al dettaglio e della vendita per corrispondenza".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.