Primo piano

  • La svolta di Ceva in Italia

    La svolta di Ceva in Italia

    Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo triennale e un rinnovo dell'apparato dirigente.  

Podcast K44

Normativa

Offerta pubblica da otto miliardi per JD Logistics?


Il 23 dicembre 2019, l'agenzia di stampa Reuters scrive che due fonti (di cui non rivela il nome, ma che sono a conoscenza diretta della questione) hanno rivelato l'avvio di accordi preliminari tra la società cinese di logistica JD Logistics e alcune banche per avviare una quotazione in Borsa che potrebbe valere tra otto e dieci miliardi di dollari. Secondo l'agenzia, JD Logistics punta a una valutazione di almeno trenta miliardi e userà le risorse ricavate dalla quotazione per costruire piattaforme logistiche e attuare acquisizioni nel trasporto e logistica. L'operazione potrebbe avvenire nella seconda metà del 2020 a Hong Kong o New York. JD Logistics è il braccio logistico di JD.Com, la seconda azienda cinese di commercio elettronico dopo Alibaba.
Il 18 dicembre 2019, JD Logistics ha aperto a Dongguan, nella Cina meridionale, una piattaforma logistica smart che si estende su 500mila metri quadrati e può lavorare fino a 1,6 milioni di ordini al giorno. Questo è il venticinquesimo impianto ad alta automazione della società in Cina, che può stoccare fino a venti milioni di colli, che sono movimentati da 78 elevatori automatici con estensione fino a 22 metri e da robot. Questa piattaforma è importante perché sorge nella regione del delta del Fiume delle Perle, un enorme distretto industriale che produce elettrodomestici, smartphone, computer portatili, computer e prodotti sanitari ed è abitato da persone con un buon potere d'acquisto che usano spesso il commercio elettronico.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.