Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Proposte del Cnel per semplificare la logistica


Le tre proposte di Legge presentate alla Camera dal Cnel nascono da diverse audizioni che si sono svolte a Villa Lubin su richiesta di Confetra, una delle associazioni rappresentate nel Consiglio, che hanno interessato quattro Pubbliche Amministrazioni, venticinque associazioni di categoria e quattro sigle sindacali dei trasporti con lo scopo di "elaborare un testo organico in grado di superare le criticità che determinano l'appesantimento operativo della supply chain italiana ed eliminare i colli di bottiglia in tutto il processo operativo dall'arrivo-partenza della merce fin dal ritiro-consegna, focalizzando l'attenzione sui flussi di import-export che sono quelli oggi maggiormente problematici nella competizione internazionale", come spiega una nota del Cnel.
Il presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, Tiziano Treu, precisa che i tre testi formano "un sistema coordinato e di interventi tesi a semplificare il quadro normativo per sostenere il settore della logistica delle merci italiano nella competizione con gli altri Paesi europei". Le proposte di Legge sono intitolate: "Modifiche alla legislazione vigente per la semplificazione e la competitività del sistema della logistica italiana delle merci"; "Delega al Governo per il riordino e la semplificazione della disciplina afferente il sistema della logistica delle merci" e "Modifiche all'articolo 1 del decreto legislativo 8 novembre 1990, n. 374, per la semplificazione e la competitività del sistema della logistica italiana delle merci". Il Consiglio rileva che la logistica rappresenta il dieci percento del Pil italiano, ma sottolinea che le inefficienze nelle procedure operative all'interno del sistema comportano una perdita annua di oltre trenta miliardi di euro. Una situazione che penalizza gli operatori nazionali rispetto ai concorrenti stranieri.
TESTO DELLE PROPOSTE DI LEGGE DEL CNEL PER SEMPLIFICARE LA LOGISTICA

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Alstom completa le prove del treno a idrogeno

    Alstom completa le prove del treno a idrogeno

    Alla fine di maggio 2020 Alstom ha annunciato il successo della sperimentazione di due treni Coradia iLint alimentati da celle a combustibile. Un primo lotto sostituirà unità multiple diesel nel servizio passeggeri.

Mare