Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Pivetti si sospende da presidenza Assofer

    Dopo il sequestro attuato alla Malpensa dalla Guardia di Finanza su una spedizione di mascherine provenienti dalla Cina e ritenute contraffatte, la Procura di Siracusa ha posto sotto indagine l'amministratrice unica della società che le ha importate in Italia, la Only Italia Logistics. Ed è un nome noto, perché si tratta della ex presidente della Camera Irene Pivetti, eletta nel 1994 in quota Lega, recentemente passata a Forza Italia.

    Secondo gli inquirenti, la società ha importato e distribuito in Italia mascherine con una certificazione europea della società polacca Icr Polska Co.Ltd, che sarebbe falsa. Ciò nonostante il divieto di commercio stabilito dall’Inail il 16 aprile (l’ente è intervenuto perché le mascherine sono del tipo Ffp2, quindi usabili anche come dispositivo di protezione individuale).

    Il 29 aprile, dopo la notizia del provvedimento, l’associazione Assofer ha comunicato che Irene Pivetti si è autosospesa da presidente fin dal 25 aprile. “Come da statuto, è stato quindi convocato per i prossimi giorni il Consiglio Direttivo per decidere in merito ed organizzare, se del caso, la sua supplenza”, precisa l’associazione. La Pivetti era stata eletta presidente il 14 giugno 2019.

    La carriera della Pivetti nella logistica è recente, ma molto rapida. Secondo una ricostruzione del Corriere della Sera di oggi, è riuscita a stabilire rapporti in Cina che le hanno permesso di entrare nel commercio tra il Paese asiatico e l’Italia e in piena pandemia Covid-19 è riuscita a ottenere un contratto con la Protezione Civile per importare 15 milioni di mascherine Ffp2. Lo ha fatto tramite la sua società Only Italia Custom & Logistics, costituita nel 2018. È un contratto da 30 milioni di euro, per cui lo Stato potrebbe avere già pagato il 60%.

    Secondo la ricostruzione del Corriere, il 70% della Only Italia Custom & Logistics è nelle mani della Only Italia Club, che ha sede a San Marino, e il 25% alla polacca Only Italia Tech & Trade, entrambe che farebbero capo alla Pivetti. Il fatturato più recente della Only Italia Custom & Logistics è di 72mila euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow