Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Pivetti si sospende da presidenza Assofer

Dopo il sequestro attuato alla Malpensa dalla Guardia di Finanza su una spedizione di mascherine provenienti dalla Cina e ritenute contraffatte, la Procura di Siracusa ha posto sotto indagine l'amministratrice unica della società che le ha importate in Italia, la Only Italia Logistics. Ed è un nome noto, perché si tratta della ex presidente della Camera Irene Pivetti, eletta nel 1994 in quota Lega, recentemente passata a Forza Italia.

Secondo gli inquirenti, la società ha importato e distribuito in Italia mascherine con una certificazione europea della società polacca Icr Polska Co.Ltd, che sarebbe falsa. Ciò nonostante il divieto di commercio stabilito dall’Inail il 16 aprile (l’ente è intervenuto perché le mascherine sono del tipo Ffp2, quindi usabili anche come dispositivo di protezione individuale).

Il 29 aprile, dopo la notizia del provvedimento, l’associazione Assofer ha comunicato che Irene Pivetti si è autosospesa da presidente fin dal 25 aprile. “Come da statuto, è stato quindi convocato per i prossimi giorni il Consiglio Direttivo per decidere in merito ed organizzare, se del caso, la sua supplenza”, precisa l’associazione. La Pivetti era stata eletta presidente il 14 giugno 2019.

La carriera della Pivetti nella logistica è recente, ma molto rapida. Secondo una ricostruzione del Corriere della Sera di oggi, è riuscita a stabilire rapporti in Cina che le hanno permesso di entrare nel commercio tra il Paese asiatico e l’Italia e in piena pandemia Covid-19 è riuscita a ottenere un contratto con la Protezione Civile per importare 15 milioni di mascherine Ffp2. Lo ha fatto tramite la sua società Only Italia Custom & Logistics, costituita nel 2018. È un contratto da 30 milioni di euro, per cui lo Stato potrebbe avere già pagato il 60%.

Secondo la ricostruzione del Corriere, il 70% della Only Italia Custom & Logistics è nelle mani della Only Italia Club, che ha sede a San Marino, e il 25% alla polacca Only Italia Tech & Trade, entrambe che farebbero capo alla Pivetti. Il fatturato più recente della Only Italia Custom & Logistics è di 72mila euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.