Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Dsv Panalpina taglierà 3000 posti di lavoro

Il rapporto sul primo trimestre del 2020 non porta buone notizie per i lavoratori del colosso delle spedizioni Dsv Panalpina, perché il Chief Financial Officer Jens Lund ha dichiarato all’agenzia Reuters il 30 aprile, proprio il giorno di pubblicazione della trimestrale, la riduzione di tremila posti di lavoro, su un totale di 59mila unità derivanti dalla fusione tra Dsve Panalpina. Già subito dopo l’acquisizione dello spedizioniere svizzero, la società danese aveva avviato una campagna di riduzione del personale, che la pandemia del coronavirus ha intensificato rispetto al programma iniziale.

La riduzione del personale è l’azione più incisiva di un programma di taglio di costi pari a 1,4 miliardi di corone danesi (pari a circa 134 milioni di euro). Ma questo non è l’unico impatto della pandemia sul Gruppo, perché a marzo gli ha imposto l’interruzione del riacquisto delle sue azioni dal mercato e ha portato a una revisione dei risultati per il 2020. Nonostante ciò, il primo trimestre non è stato negativo dal punto di vista del bilancio.

Dsv Panalpina ha fatturato 27,309 miliardi di corone, contro i 19,979 dello stesso periodo del 2019 (quando però non aveva assorbito Panalpina), con un utile lordo di 6,684 miliardi di corone e un ebit di 1,566 miliardi. “La crisi avrà un impatto significativo sulle nostra attività nei prossimi mesi”, spiega il Ceo Jens Bjorn Andersen, precisando che ora non è in grado di prevedere in quale quantità. Comunque, ha aggiunto Andersen “proseguiremo l’acquisizione di Panalpina come previsto”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare