Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Mobilitazione nella logistica Tnt e Zara


Il 2019 si apre con due vertenze nella logistica a Piacenza e a Firenze in altrettanti importanti comparti, ossia la consegna nell'ultimo miglio di pacchi e la grande distribuzione nell'abbigliamento abbigliamento. In entrambi i casi si mobilita il sindacato di base SiCobas. In Toscana, la sigla ha organizzato uno sciopero con picchetti nella piattaforma logistica di Zara, a Reggello, che il colosso spagnolo dell'abbigliamento intende chiudere, licenziando 39 persone. Secondo il SiCobas, questa decisione non dipende da una crisi aziendale, bensì dalla volontà di ridurre il costo del lavoro e di liberarsi dei dipendenti sindacalizzati trasferendo le attività. Nell'impianto di Regello il sindacato ha avviato dall'aprile 2018 una serie di scioperi e mobilitazioni per chiedere la riduzione dei carichi di lavoro e l'aumento delle retribuzioni, applicando pienamente il contratto nazionale.
A Piacenza si è svolta il 10 febbraio 2019 un'assemblea dei lavoratori che operano nelle piattaforme di Tnt-Fedex e di Gls perché, come scrive un nota sindacale, "le due multinazionali vorrebbero sbarazzarsi di trecento lavoratori sindacalizzati nel piacentino per poter percorrere la strada di una ristrutturazione sul modello dei mini-hub, che riporterebbe paghe e trattamenti al lavoro a prima del 2011, cioè allo sfruttamento più brutale". Il SiCobas annuncia uno sciopero per l'8 marzo. Sempre nel piacentino, il 2 febbraio la Procura ha revocato il divieto di dimora per undici facchini, dieci del sindacato Usb e uno del SiCobas, implicati in un'indagine per scontri tra le due sigle avvenuti nel 2018.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.