Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Maersk investe sulla logistica per la Moda


La scalata della A.P. Moller-Maersk nella logistica procede anche verso le start-up di nicchia, come dimostra l'investimento di un milione e mezzo di euro annunciato alla fine di maggio 2019 nella portoghese Huub, che ha sviluppato un ventaglio completo di servizi per i negozi di abbigliamento che intendono vendere online. Le soluzioni di Huub comprendono lo stoccaggio, la movimentazione in magazzino, la gestione delle scorte, l'evasione degli ordini, l'imballaggio e la consegna nell'ultimo miglio. Gli algoritmi della piattaforma informatica analizzano le vendite per attuare un corretto rifornimento dello stock. Con l'intervento di Maersk, la start-up portoghese ha raccolto risorse per 4,5 milioni di euro.
Il Gruppo danese è intervenuto tramite il suo fondo Maersk Growth, dedicato alle nuove tecnologie e soluzioni per il commercio e i trasporti, che ha già investito in diverse start-up, tra cui Telesense, Ripe.io (blockchain per la logistica della frutta fresca), Sensor Transport (tracciamento), Loadsmart (ricerca e offerta telematica di autotrasporto) e Frey (tracciamento di prodotti agricoli). Huub prevede di produrre quest'anno un fatturato di 3,5 milioni di euro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.