Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • Talson punta sulla durata del semirimorchio

    Talson punta sulla durata del semirimorchio

    Allo IAA 2026 di Hannover il costruttore olandese Talson esporrà casse mobili e semirimorchi in alluminio costruiti senza verniciatura, con pannelli sostituibili singolarmente. Presenterà anche e Talson AI, un assistente digitale per conducenti e officine basato sull'intelligenza artificiale.

    Nuovo orario di lavoro previsto dal rinnovo CCNL


    L'articolo nove del rinnovo del CCNL tratta dell'orario di rinnovo per il personale non viaggiante che opera nella logistica, nel trasporto delle merci e nelle spedizioni. La durata del lavoro ordinario è di 39 ore settimanali, che si calcolano in quattro mesi e al netto delle giornate non lavorate ma retribuite. Se si eccede il limite delle 39 settimanali ore in quattro mesi, le ore eccedenti vanno calcolate come prestazione straordinaria. In tutti i casi, la durata media della settimana lavorativa non può superare le 48 ore (calcolate sempre in un periodo di quattro mesi), al netto delle giornate non lavorate ma retribuite.
    Le 39 ore settimanali ordinarie si possono distribuire su cinque o sei giorni e il giorno di riposo coincide di norma con la domenica. Se l'orario di lavoro è distribuito su sei giorni, le ore di lavoro prestate il sabato beneficiano di una maggiorazione del venti percento, mentre quelle della domenica (quando non è prevista come riposo) hanno una maggiorazione del 35%, per un massimo di 26 settimane in un anno. Questo limite può cambiare con accordi stipulati tra sindacati e imprese. Il testo dell'accordo prevede modifiche concordate tra sindacati e aziende per ripartire l'orario di lavoro settimanale su quattro giornate, con possibilità di giornate lavorative di dieci ore (la decima viene calcolata come straordinario).
    La prestazione di lavoro giornaliera si può articolare tra un minimo di sei ore di orario continuativo a un massimo di nove ore distribuite su un nastro di dodici ore, che si deve frazionare una sola volta per la pausa pranzo. In tutti i casi, la prestazione settimanale non può essere inferiore a trenta ore.
    I lavoratori qualificati notturni che operano in turni continui avvicendatati di 24 ore non possono svolgere turni maggiori di otto ore e hanno una riduzione dell'orario di lavoro di 15 minuti. I lavoratori che svolgono turni continuativi, avvicendati e/o sfalsati con orario continuato mantengono la normale durata dell'orario settimanale, ma in ogni turno di otto ore hanno diritto a una pausa retribuita di 15 minuti.
    La pausa per il pranzo, non retribuita, può variare da 30 a 120 minuti, ma può essere estesa a 180 minuti tramite accordi con i sindacati territoriali. In questo caso, il lavoratore ha diritto a un aumento, a titolo di orario disagiato, del dieci percento della retribuzione oraria per il periodo di maggiore estensione della pausa; come alternativa, può ottenere due ore al mese di permesso retribuito.
    Il contratto prevede alcune forme di flessibilità, con una diversa programmazione che però si potrà attuare al massimo per quattro settimane in un anno e comporterà un'indennità di disagio di 50 euro per ogni settimana. La nuova programmazione dovrà essere comunicata al lavoratore e al sindacato almeno una settimana prima della sua applicazione. L'azienda potrà anche chiedere prestazioni lavorative in orari diversi da quelli stabiliti dal normale orario di lavoro, purché siano collocate in calendari quadrimestrali. In questo caso, il lavoratore ottiene un'indennità pari a otto euro per giornata di flessibilità.
    In aggiunta alle ore spettanti per le festività abolite il contratto riconosce 40 ore annuali divise in cinque gruppi di otto ore, che si possono usare tramite permessi individuali e/o collettivi retribuiti sulla base dell'anno di servizio o sua frazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow