Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Frode fiscale in coop logistica friulana


L'operazione Clepe et Labora della Finanza ha scoperto una frode fiscale che ha sottratto a tassazione 5,4 milioni di euro, evitando di versare contributi e ritenute usando false fatture per servizi di facchinaggio, movimentazione merci e servizi ecologici in Veneto e Friuli Venezia Giulia. La frode è stata attuata tramite la cooperativa Work Ambiente, che ha sede a Fanna, in provincia di Pordenone ed è emersa dopo dieci mesi d'indagine. Gli inquirenti hanno spiegato in una conferenza stampa del 7 gennaio 2019 che gli amministratori della coop avrebbero segnato costi non corrispondenti a servizi erogati, basati su fatture emesse da altre cooperative che hanno sede nelle provincie di Padova, La Spezia, Bari e Pordenone. Queste fatture si riferiscono anche a prestazioni in Stati esteri, come la Russia o la Serbia, e all'acquisto di macchinari che la Finanza non ha mai trovato. In questo modo, la cooperativa otteneva illeciti crediti Iva.
Inoltre, la Finanza ha scoperto che molti lavoratori non erano in regola con il contratto nazionale ed erano sottopagati. Ma non tutti, perché i Finanziari hanno trovato anche casi d'integrazioni fornite a un ristretto numero di dipendenti che aumentavano molto lo stipendio base. Il bilancio dell'inchiesta comprende 311 lavoratori irregolari, fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo di 5,1 milioni, redditi sottratti a tassazione per 5,4 milioni di euro, contributi e ritenute non versate per 625 mila euro. La Procura ha posto sotto indagine otto persone e ha sequestrato beni per 4.050 milioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.