Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

FedEx sperimenterà droni per consegna e-commerce

Fedex Express sta collaborando con il costruttore di droni Wing, con Walgreens e con Sugar Magnolia per una sperimentazione sull'uso dei droni per le consegne a domicilio nella città di Christiansburg, nello Stato della Virginia, che inizierà a ottobre 2019. Lo scopo di questo progetto pilota è verificare i benefici di questa soluzione per migliorare la consegna dei prodotti legati alla salute, creare nuove opportunità per le attività locali ed esplorare modalità per aumentare l'efficienza delle consegne nell'ultimo miglio. Saranno usati droni di Wings, che lo scorso aprile è stato il primo operatore a ottenere la certificazione come vettore aereo con apparecchi a guida autonoma della Federal Aviation Administration.
La prima attività sarà svolta da Walgreens per consegnare medicinali e altri prodotti sanitari entro pochi minuti dall'ordine. Il servizio sarà usato anche da Fedex Express per svolgere alcune consegne espresse in determinate aree di Christiansburg. Per la società di trasporto, Wing ha progettato un apposito contenitore che si aggancia nella parte inferiore del drone. La catena locale Sugar Magnolia userà i droni per consegnare a domicilio piccoli acquisti compiuti online.
La regione di New River Valley dove avverrà questa sperimentazione è già entrata nella storia delle consegne con velivoli senza pilota nel 2016, quando avvenne una grande dimostrazione sulla consegna di merci con droni. In quella occasione, Wing e Virginia Tech compirono centinaia di consegne.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    Trasportounito mobilita l’autotrasporto ligure

    L’associazione degli autotrasportatori Trasportounito pone un ultimatum di 48 ore per risolvere l’emergenza viabilistica in Liguria, poi avvierà manifestazioni fino al fermo dei servizi. Il porto programma ingressi dei camion a fasce orarie.

Logistica

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.