Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Un calciatore, una pallavolista e un pilota di motocross con un tratto familiare in comune: Gianfranco Zola, Paola Egonu e Tony Cairoli sono figli di camionisti. Il nuovo episodio del podcast "Mio padre, un camionista" di K44 racconta che cosa hanno ricevuto dai loro padri.

    Dal 1° ottobre 2024 le novità sulla Nuova Sabatini per le Pmi

    Il primo ottobre 2024 entreranno in vigore le nuove disposizioni previste dalla circolare numero 1115 del 22 luglio 2024 del ministero delle Imprese, che modifica il regime di agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese che intendono intraprendere percorsi di capitalizzazione. Le novità sono state inserite a seguito dell’entrata in vigore del Decreto interministeriale numero 43 del 19 gennaio 2024, che ha definito il quadro regolamentare per incentivare gli investimenti delle Pmi attraverso un contributo statale sugli interessi dei finanziamenti.

    La circolare aggiorna le modalità di accesso e di fruizione dei contributi previsti dalla precedente normativa del 6 dicembre 2022. Tra le modifiche principali, spicca la possibilità per le Pmi di accedere a finanziamenti agevolati destinati alla realizzazione di programmi d’investimento, purché accompagnati da un impegno alla capitalizzazione dell'impresa. In particolare, le imprese che intendono beneficiare delle agevolazioni devono deliberare un aumento di capitale, che deve essere pari almeno al 30% del finanziamento richiesto. Tale misura si applica esclusivamente alle società di capitali e prevede il versamento iniziale del 25% dell’aumento di capitale entro trenta giorni dalla concessione del contributo.

    Uno dei punti centrali della nuova circolare riguarda i tassi di interesse convenzionali sui quali viene calcolato il contributo statale. Per le micro e piccole imprese, il tasso di interesse convenzionale è fissato al 5%, mentre per le medie imprese è del 3,575%. Questo contributo copre gli interessi relativi a un finanziamento quinquennale, con rate semestrali posticipate. Le Pmi che partecipano al programma devono dimostrare di essere in regola con le normative europee sugli aiuti di Stato e di non avere tra gli amministratori o i soci persone con condanne definitive per specifici reati. Questo requisito è essenziale per garantire l'accesso ai benefici.

    Le nuove disposizioni della circolare si applicheranno alle domande presentate a partire dal primo ottobre 2024. Le Pmi interessate dovranno compilare e presentare la documentazione richiesta attraverso la piattaforma telematica del ministero, previa verifica da parte degli istituti finanziatori. Le banche e gli intermediari finanziari, in coordinamento con la Cassa Depositi e Prestiti, avranno il compito di verificare la regolarità formale delle domande e la disponibilità delle risorse.

    Un’ulteriore agevolazione è prevista per i finanziamenti fino a 200mila euro, per i quali il contributo sugli interessi verrà erogato in un’unica soluzione. Questa misura è stata pensata per agevolare le Pmi di dimensioni più ridotte e per accelerare i processi di capitalizzazione delle aziende italiane.

    L’obiettivo della misura, ribadito nella circolare, è quello di sostenere le Pmi italiane in un processo di rafforzamento patrimoniale, migliorandone la solidità finanziaria. In un contesto economico in cui le piccole e medie imprese rappresentano il cuore pulsante del tessuto produttivo del Paese, queste agevolazioni costituiscono uno strumento essenziale per favorire nuovi investimenti e promuovere la crescita sostenibile.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow